Select Page

Weekend goloso: a Pozzuoli debutta la festa del cioccolato

Weekend goloso: a Pozzuoli debutta la festa del cioccolato

Weekend goloso: a Pozzuoli debutta la festa del cioccolato

di Alfonso Infantino

Da venerdì 8 febbraio a domenica 10 febbraio a Pozzuoli al via la prima edizione della festa del cioccolato artigianale. Tre giorni dedicati al dolciume più amato al mondo e che si consumeranno in Piazza della Repubblica.

Piazza della Repubblica sarà completamente invasa da stand con pietanze a base di cioccolato, in tutte le loro sfaccettature. Piazza scelta ad hoc dal Comune, dove poter ammirare le bellezze artistiche e culturali di Pozzuoli.

Diverse le scelte per i buongustai: si passerà da prodotti dolciari di cioccolatieri provenienti in qualsiasi regione italica, dai diversi generi di cioccolato farciti con altri dolciumi e con la possibilità di assaggiare i cannoli siciliani.

Cassate, di frutta, di marzapane e di pasta di mandorle con o senza frutta candita. Ci sarà spazio per intrattenere i bambini con percorsi didattici in cui scoprire come sorge il cioccolato, partendo dalla pianta di cacao.

Percorsi didattici anche per gli apprendisti cioccolatieri, dove i maestri cioccolatieri insegneranno a loro come realizzare cioccolatini e tavolette di cioccolato e come col senno di poi, sono attorcigliati nella carta e diventano amari, specie quelli fondenti.

Rammentiamo che l’evento è patrocinato dal comune di Pozzuoli e organizzato dall’Associazione Arti Mestieri Tradizioni Folclore, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Cioccolatieri e dell’Associazione Events Art San Carlo.

Dunque non resta che recarsi nel prossimo weekend in Piazza della Repubblica a Pozzuoli, per l’esordio della festa del cioccolato. La città è già in fermento per accogliere questa manifestazione al gusto dolce tipico del cioccolato.