Select Page

Papa Francesco ha deciso: suor Antonietta Giugliano è Venerabile

Papa Francesco ha deciso: suor Antonietta Giugliano è Venerabile
Suor Antonietta è Venerabile
La promulgazione del decreto

Nel pomeriggio del 21 dicembre u.s. il cardinale Angelo Becciu Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi ha incontrato Sua Santità papa Francesco per presentargli alcuni decreti. Tra questi quello per il riconoscimento delle virtù eroiche della Serva di Dio Antonietta Giugliano. Papa Francesco, durante l’Udienza, ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto e la Serva di Dio è stato riconosciuto il titolo pontificio di Venerabile.

Iter di Canonizzazione di Suor Antonietta Giugliano

Il 1° dicembre del 2006, presso la Basilica-Santuario di Sant’Antonio in Afragola, alla presenza dei cardinali Crescenzio Sepe e Michele Giordano, e degli arcivescovi Bruno Forte e Luigi Diligenza, fu aperta, solennemente, l’inchiesta diocesana “Super vita, virtutibus et fama sanctitatis” di suor Antonietta Giugliano. Con l’apertura della fase diocesana alla candidata agli onori degli altari fu attribuito il titolo di Serva di Dio. L’inchiesta ha il compito di accertare le virtù e la fama di santità della persona. Si tratta di un “processo” nel quale vengono ascoltati testimoni e raccolti documenti. Per Suor Antonietta, questa fase, si è chiusa l’11 dicembre del 2010. Tutto il materiale raccolto è stato, poi, inviato alla Congregazione vaticana per le Cause dei Santi. Dopo otto anni di indagine e studio, con il parere favorevole dei Vescovi e dei Teologi e la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche, si è conclusa la fase “documentale”. Il prossimo passo è il riconoscimento di un miracolo, solo a quel punto la Venerabile potrà essere proclamata Beata.  

Chi era Suor Antonietta Giugliano? Perché ha esercitato le virtù in grado eroico?

Antonietta Giugliano, fondatrice della congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re, può essere ritenuta, in piccolo, la madre Teresa della Campania. Per oltre un trentennio guidò la famiglia religiosa da lei stessa fondata e realizzò diverse attività caritative: dall’assistenza agli anziani (con case di ricovero) alla tutela dell’infanzia (con convitti per ragazzi bisognosi); dall’insegnamento (con scuole di diverso ordine e grado e istituti professionali) alla creazione di una clinica. Le Piccole Ancelle di Cristo Re continuano, sul suo esempio, ad occuparsi di anziani e bambini. In anni recenti sono state scelte, da Flora de Santis, ad essere le custodi del Volto Santo di Capodimonte, con la loro caparbietà hanno realizzato il nuovo Tempio, oggi meta di pellegrinaggi da tutto il sud Italia.

Per maggiori informazioni potete leggere lo speciale sulla Vita della Venerabile Antonietta Giugliano

                                                                                                                                          Giovanni Russo

La foto storica pubblicata in copertina è presa dal sito sui fondatori delle Piccole Ancelle di Cristo Re