campania

Universiadi a Casoria: il calendario degli eventi

universiadi casoria

Universiadi a Casoria: il calendario degli eventi

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. L’evento sportivo è secondo, per importanza, solo ai Giochi Olimpici. Per il consistente numero di partecipanti è, anzi, ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali. L’Universiade ha assunto, nel corso degli anni, i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.

Con il sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e la collaborazione con le Università italiane e campane, il C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto, per la città di Napoli, il 5 marzo 2016, la designazione da parte della F.I.S.U. ad ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019.

Napoli, sede delle Universiadi estive del 2019, è la terza città italiana per dimensioni demografiche ed è conosciuta nel mondo per la sua storia e per le ricchezze culturali, storiche e naturalistiche del territorio che la circondano.

Nella città di Casoria si svolgeranno diversi eventi a partire dal 2 luglio.  Vedi il programma. Questo appuntamento è servito a rilanciare gli impianti sportivi del territorio che, da anni, versavano in condizioni precarie.

universiadi casoria