Select Page

Allerta UE, topo morto nei fagioli neri in scatola

Allerta UE, topo morto nei fagioli neri in scatola

Allerta UE, topo morto nei fagioli neri in scatola

Topo morto nei fagioli neri in scatola dall’Italia, quello che potreste trovare sul fondo di una lattina di legumi, magari dopo aver già mangiato il contenuto.

Questa notifica è estrapolata dal rapporto settimanale (3 – 9 dicembre 2018) che il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) pubblica sulla base delle segnalazioni inviate dai vari Paesi a Bruxelles.

Dunque, il Sistema rapido di allerta comunitario (RASFF), in queste ore, sta lanciando l’allarme sulla presenza di corpi estranei (ratti) in alcuni lotti di fagioli neri in scatola (dei quali non si conosce la marca) su segnalazione del Ministero della Salute della Finlandia.

Certo il topo nei fagioli in scatola è abbastanza raro. “C’è, però, la possibilità concreta, avverte Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”che in diverse lattine di fagioli neri di questo lotto, siano già nelle dispense di casa nostra e vengano consumati nei prossimi giorni, senza poter reagire.  Nello specifico si tratta dell’avviso di sicurezza (2018.3505 del 03/12/2018) per corpi estranei in scatola dall’Italia e precisamente topi. Al momento non si conoscono il marchio e il nome del produttore. Anche se si tratta di un problema non serio, come segnala il RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, questo caso riportato non vuole creare allarmismo o screditare il sistema alimentare italiano ed europeo, ma fare capire che ogni giorno la macchina dei controlli trova delle irregolarità”. (Sportello dei diritti)