Select Page

HAMLET da Shakespeare al Teatro dei Piccoli di Napoli: l’appuntamento è per venerdì 5 aprile

HAMLET da Shakespeare al Teatro dei Piccoli di Napoli: l’appuntamento è per venerdì 5 aprile

HAMLET da Shakespeare al Teatro dei Piccoli di Napoli: l’appuntamento è per venerdì 5 aprile

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 20.30 torna SHAKESPEARE al Teatro dei Piccoli di Napoli con HAMLET nell’adattamento, ironico e interattivo, della compagnia anglosassone The Play Group proposto in lingua inglese per un pubblico dagli 8 anninell’ambito di YOUNG rassegna teatrale dedicata alle nuove generazioni di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.
Note sullo spettacolo

Inutile, forse, sottolineare la difficoltà ma anche l’emozione di relazionarsi con un testo come HAMLET, l’opera del Bardo più popolare al tempo della sua scrittura, che ha mantenuto intatto nei secoli il suo fascino– riferisce in una nota Enzo Musicòregista dello spettacolo – In particolare rispetto all’esigenza di costruire un adattamento comprensibile ad un pubblico di ragazzi abbiamo scelto di raccontare l’intricata trama attraverso dei quadri scenici che ripercorrono gli episodi essenziali della vicenda. Allo stesso modo, come sempre più spesso accade nelle nostre ultime produzioni, abbiamo inserito degli escamotage scenici – anche attraverso l’uso di tecnologie innovative – finalizzate a sorprendere i ragazzi con strumenti affini ai loro interessi sovvertendo continuamente l’apparente ordine già noto degli eventi”.

Il pubblico si ritroverà nella Danimarca del 1602 all’ingresso del castello di Elsinor, al cospetto della corte del Re Claudio impegnato nei preparativi della cerimonia di incoronazione, seguendo le rocambolesche vicende di una missione esplorativa… dal futuro!

A corte incontreremo Amleto, interpretato da Eddie Roberts, sopraffatto dal dolore per la perdita del caro padre e praticamente sull’orlo delle disperazione dopo che suo zio Claudio, interpretato da Francesco Di Gennaro, ha preso il trono di Danimarca e ha sposato sua madre Gertrude. Ma il peggio per Amleto deve ancora arrivare: scoprirà infatti che è stato proprio suo zio ad aver ucciso il padre per prendere il potere!

Dopo la scoperta della verità Hamlet è disorientato, completamente sopraffatto dal tradimento subito e dal sempre più forte desiderio di vendetta – conclude Simon Edmonds attore e coautore dell’adattamento –Ma non è consuetudine di The Play Group abbandonare il pubblico nella disperazione ed è per questo che, facendo appello al nostro tradizionale humor inglese, regaleremo agli spettatori dei momenti di sincera ilarità e coinvolgimento sulle scene. Un attento lavoro di ricerca sull’opera ci ha consentito, inoltre, di individuare soluzioni lessicali e sintattiche che – senza dimenticare il linguaggio originale del testo – riesce ad arrivare agevolmente anche ai meno esperti della lingua inglese”. 

L’allestimento dello spettacolo si completa, per la parte tecnica, delle scene realizzate da Sofia ed Enrico De Capoa, il disegno luci di Gaetano di Maso e i costumi di Carla Merone.

 Si conclude con questa replica serale di HAMLET laproposta artistica di spettacoli in lingua straniera che, per la stagione 2018/2019, Le Nuvole/Casa del Contemporaneo ha rivolto alle scuole, in particolare a studenti di scuola primaria e secondaria.

Dopo El Retablillo de Don Cristòbal in lingua spagnolae Fantaisie Lumière in lingua francese, prodotti da La Mansarda Teatro dell’Orco, la compagnia anglosassone The Play Groupha coinvolto oltre 12.000 spettatori in circa 30 repliche al Teatro dei Piccoli attraverso l’uso di una lingua accessibile a tutti e una lettura ironica e dinamica del testo shakespeariano che piace molto anche agli adulti.

Dove si trova il Teatro dei Piccoli?

Teatro dei Piccoli, viale Usodimare/via Terracina NAPOLI 

venerdì 5 aprile 2019 ore 20.30 (€8 al botteghino Teatro dei Piccoli da 30 minuti prima dell’inizio spettacolo)