UNO SCRIGNO DI SOSTANZE BENEFICHE: IL FICO
L’Italia è una grande produttrice di fichi: i frutti più gustosi vengono soprattutto da Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Abruzzo. I fichi iniziano a maturare da metà giugno a settembre inoltrato, secondo la varietà e la fascia climatica, si tratta di frutti climaterici, cioè continuano la loro maturazione anche dopo la raccolta ed è per questo motivo che deperiscono in fretta e vanno consumati subito.
I fichi sono: lassativi naturali
Sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi di intestino pigro. I fichi sono infatti considerati, a tutti gli effetti, dei lassativi naturali grazie al loro elevato contenuto di fibre. Sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto, l’ideale sarebbe mangiarne uno al mattino prima di colazione.
Energetici
Grazie agli zuccheri contenuti i fichi donano un effetto energizzante immediato, per questo sono consigliati per bambini, anziani e donne incinte. I fichi sono molto dolci, ma il loro contenuto calorico non è eccessivo: circa 74 calorie per 100 grammi. Ma attenzione, le calorie salgono per i fichi secchi: circa 227 per 100 grammi.
Benessere per l’apparato cardiocircolatorio e le ossa
Essendo i fichi ricchi di potassio e poveri di sodio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, evitando l’ipertensione. I fichi, inoltre, contengono molto calcio che, insieme a magnesio e potassio, aiuta a prevenire l’osteoporosi e a mantenere sani e forti i denti.
Controindicazioni
Naturalmente i fichi devono essere consumati con moderazione in quanto gli zuccheri contenuti nel frutto potrebbero favorire l’aumento di peso e, nei diabetici, della glicemia.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com