Scossa di terremoto in Campania, magnitudo 3.1
Scossa di terremoto in Campania, magnitudo 3.1
Scossa di terremoto in Campania. La scossa di magnitudo 3.1 della scala Richter è stata registrata dai sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 20.34 nel salernitano.
L’epicentro è stato localizzato in mare nel golfo di Policastro a pochi chilometri da Sapri e Santa Marina. Il terremoto è stato avvertito lievemente dalla popolazione, si è verificato molto in profondità, a ben 298 chilometri. Non si segnalano danni a persone o a cose.
DOPO UNA SCOSSA DI TERREMOTO COSA FARE?
Una delle cose che devi fare è assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi. Esci con prudenza, indossando le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato. Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di protezione civile del tuo Comune. Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.
LA SICUREZZA DELLA TUA CASA
È importante sapere quando e come è stata costruita la tua casa, su quale tipo di terreno, con quali materiali. E soprattutto se è stata successivamente modificata rispettando le norme sismiche. Se hai qualche dubbio o se vuoi saperne di più, puoi rivolgerti all’ufficio tecnico del tuo Comune oppure a un tecnico di fiducia.