Scampia. Blitz della Polizia di Stato: ecco cosa hanno scoperto i militari
Scampia. Blitz della Polizia di Stato nelle abitazioni della Vela Celeste
Numerosi controlli nei confronti di appartenenti alle organizzazioni criminose del territorio
Scampia. Ieri pomeriggio gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Scampia, insieme alla Squadra Mobile Crimine Campania e con l’ausilio di unità cinofile hanno effettuato numerosi controlli domiciliari nei confronti di appartenenti all’organizzazione criminosa presente su quel territorio.
Durante i controlli, che sono state estesi a terreni e tetti delle abitazioni, sono stati rinvenuti all’interno di un immobile della Vela Celeste una valigia contenente materiale utilizzato per il confezionamento di stupefacenti, un kg di lattosio, una bilancia e circa 100mila cilindretti utilizzati per il riempimento di eroina o cocaina.
Scampia non è solo camorra. Il quartiere e le attività sociali
Il quartiere si trova nella periferia nord di Napoli, è delimitato da Via Miano e Via Comunale Limitone d’Arzano per il quartiere Secondigliano, mentre, da Via Vecchia Miano a Piscinola per il quartiere Piscinola.
Tra i quartieri più popolosi della città, l’80% dei suoi edifici risale al ventennio ’70-’90, quando il quartiere fu costituito come 21ª circoscrizione di Napoli.
Dal 2006 fa parte della VIII Municipalità del Comune di Napoli. Tra le attività sociali preme ricordare quelle dell’associazione Vo.di.Sca (Voci di Scampia), ha rilevato la storica casa editrice Marotta & Cafiero editori, trasferendone la sede di Posillipo a Scampia, trasformando letteralmente la società in una casa editrice indipendente open source.
Tra i premi ci piace ricordare il “Premio Secondigliano” (quartiere adiacente a Scampia), che premia tutte le persone nate in questi due quartieri e non, che si distinguono in campo artistico (letteratura, teatro e canzone).
Se vuoi restare aggiornato sui fatti della tua zona clicca sulla sezione cronaca di www.contromano24.it