Rosanna Laudanno: “La nostra è una vera comunità, l’attivismo civico per superare questo momento di difficoltà”
Incontriamo Rosanna Laudanno, consigliere Municipalità 2 di Napoli ( Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe).
Ciao Rosanna, cosa pensi della situazione emergenziale che stiamo vivendo
Oggi più che mai, il nostro ruolo da cittadini responsabili deve prevalere e dobbiamo dimostrare cosa significhi conoscere i territori e viverli. Non è semplice, soprattutto in questo periodo di emergenza legato al Covid. Ai problemi già esistenti si sono aggiunti degli altri che toccano le persone nella sfera personale. Ci siamo ritrovati ad affrontare un’emergenza che vede ledere molti settori: penso al trasporto pubblico, all’istruzione e alla salute pubblica che oggi rappresentano i settori pubblici più compromessi.
Diverse le attività produttive in difficoltà, secondo te Napoli come sta reagendo?
E’ evidente che sono tante le attività commerciali in crisi. C’è una sofferenza mista a rabbia sociale, del resto nella prima fase d’emergenza ci si è subito attivati con la grande rete di solidarietà per aiutare tutte le persone in difficoltà, oggi, è tutto più difficile e gli strumenti per un consigliere di municipalità sono pochi. Bisogna collaborare tutti insieme per uscire al più presto da questa crisi che stiamo vivendo.
Quali iniziative state portando avanti nella vostra municipalità?
In questi ultimi mesi abbiamo incontrato tante difficoltà, ma non ci siamo mai arresi. Già, prima dell’inizio della pandemia, abbiamo cercato di porre maggiore attenzione alla questione ambientale, soprattutto uno sforzo maggiore è stato fatto per rivalorizzare il Parco Viviani. Devo ringraziare i tanti volontari che spontaneamente si riunisco e si prendono cura di quest’area. Questo attivismo non può che fare bene alla città di Napoli, è una luce che porta alla consapevolezza di quanto sia importante essere protagonisti dei processi civici cittadini.
Abbiamo realizzato tante cose e portato avanti diverse iniziative: dipinto le panchine fuori il belvedere, fatto rassegne di poesie e di cinema e curato il verde cittadino. Sono orgogliosa perchè la nostra è una vera e propria comunità che si adopera per riscoprire la bellezza del nostro territorio. Sono tanti i cittadini che vivono il quartiere e si recano all’interno del parco, anche solo per scambiare qualche chiacchiera, per sentirsi parte di un gruppo. Sono felice quando vedo queste cose, questo spazio verde è socialità, benessere e ci rende una comunità più forte. Dobbiamo essere cittadini consapevoli che amano il proprio territorio e curano l’ambiente.