Ritorna “Canapa in Mostra” a Napoli. Dal 26 ottobre alla Mostra d’Oltremare
Ritorna “Canapa in Mostra” a Napoli. Dal 26 ottobre alla Mostra d’Oltremare
Ritorna “Canapa in Mostra ” a Napoli, la fiera internazionale della canapa industriale e medica, giunta alla sua quinta edizione e in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018 alla mostra d’Oltremare.
La kermesse è curata dall’Associazione Canapa in Mostra e porterà nel capoluogo campano, come ormai accade da un lustro, centinaia d’imprenditori da tutta Europa e dal Nord America.
Grazie al costante lavoro di questi anni, infatti, l’iniziativa è riuscita a trasformare un interesse solo apparentemente “di nicchia” in un maxi-evento capace d’attrarre decina di migliaia di giovani, e non solo, da ogni parte del Sud Italia e anche oltre.
Un successo crescente, che quest’anno batterà un nuovo record di partecipanti, per ammirare i più svariati prodotti realizzati con la canapa: dai generi alimentari (pasta, farina, dolci, gelati) alle bevande (vino e birra), passando per prodotti di cosmetica oltre, naturalmente, ai materiali utilizzati per la coltivazione della canapa.
Un’idea vincente, nata dal dinamismo e dall’intraprendenza dell’Associazione Canapa in Mostra presieduta da Emanuele Altezza, con l’obiettivo di promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’industria della canapa.
Un evento principalmente educativo, che attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa punta a illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente.
Oltre all’esposizione, infatti, durante il weekend di “Canapa in Mostra” sono in programma diverse conferenze scientifiche.
Fiore all’occhiello è “Canapa in Tesi”, raccolta di lavori scientifici e universitari giunta alla sua terza edizione, a cura del responsabile scientifico Davide Gentile.
Il volume sarà presentato in anteprima durante il Salone Internazionale della Canapa di Milano, e – come di consueto – domenica 28 ottobre farà tappa a Napoli durante la giornata conclusiva di “Canapa in Mostra”.
Non mancherà, come sempre, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che lo scorso anno trascorse un’intera giornata tra i padiglioni della Mostra d’Oltremare, sintetizzando così le sue sensazioni: «La città di Napoli sarà sempre aperta al dinamismo dei giovani e del Sud Italia. A “Canapa in Mostra” ho visto uno splendido esempio di vitalità, energia e coraggio, oltre a una crescita esponenziale rispetto al passato. Qui c’è ricerca, competenza, coraggio, qualità, passione e voglia d’investire sulla terra che invece viene spesso violentata. Un recupero della natura di cui sono rimasto felicemente colpito».