Select Page

Le reliquie di Sant’Antonio in Campania: Teano, Ischia e Afragola

Le reliquie di Sant’Antonio in Campania: Teano, Ischia e Afragola

La Provincia italiana Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali con la Provincia napoletana del Sacratissimo Cuore di Gesù dei Frati Minori ha organizzato dall’otto al diciassette febbraio la visita delle Reliquie di Sant’Antonio di Padova nelle province campane di Napoli e Caserta. La Reliquia “ex massa corporis“, conservata in un busto dorato del peso di circa 18 kg, è stata estratta dalla tomba del Santo nel corso della ricognizione del 1981. 

Le Reliquie del Santo a Teano: da venerdì 8 a lunedì 11 febbraio

Prima tappa, di questo tour religioso, è Teano: città del noto Santuario antoniano. Le reliquie arriveranno nel pomeriggio di venerdì 8 febbraio, alle ore 16.30, e verranno accolte presso piazza Marconi. Processionalmente saranno condotte in Cattedrale per la concelebrazione Eucaristica solenne presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giacomo Cirulli vescovo di Teano-Calvi. Nei giorni successi le reliquie resteranno in Cattedrale. La mattina di sabato 9 saranno venerate dagli alunni delle scuole del territorio. Alle ore 16.30 di domenica 10 febbraio si terrà, invece, un’altra Concelebrazione Eucaristica solenne presieduta dal vescovo diocesano con il conferimento del Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Alle ore 18.00 le reliquie del Santo lasceranno la Cattedrale per raggiungere il Santuario. All’arrivo, previsto intorno alle 19.00, sarà sempre il Vescovo a presiedere il vespro solenne. Per tutta la giornata di lunedì 11 febbraio le Reliquie resteranno presso il Santuario dove si terrà, alle ore 18.00, la Celebrazione Eucaristica e il saluto alle reliquie.

Le Reliquie del Santo a Ischia: da martedì 12 a sabato 16 febbraio

Importanti manifestazioni si terranno anche ad Ischia: seconda tappa campana della peregrinatio delle reliquie. Il Busto Reliquiario arriverà al Pontile Aragonese di Ischia Ponte alle ore 16.30 di martedì 12 febbraio. Sosteranno, poi, in Cattedrale dove si terrà il saluto di Sua Ecc.za Mons. Pietro Lagnese vescovo di Ischia. Seguirà, infine, la processione per condurre le Reliquie presso la Chiesa di Sant’Antonio alla Mandra dove, alle ore 18.00, il vescovo diocesano presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, animata dalla corale del Buon Pastore. Mercoledì 13, alle ore 15.00, le Reliquie saranno portate presso l’Ospedale Rizzoli di Lacco Ameno per la visita agli ammalati. Alle 18.00 in Chiesa la Celebrazione sarà presieduta dal Parroco di Sant’Antonio in Casamicciola Terme con la partecipazione di tutta la sua comunità parrocchiale. Giovedì 14, sempre alle ore 15.00, le  Reliquie saranno portate alla casa di riposo Villa Joseph per la visita agli anziani. La Celebrazione delle 18.00 (in Chiesa) sarà presieduta dal parroco di Santa Maria Assunta con la sua comunità parrocchiale. Venerdì 15Festa delle Reliquie di Sant’Antonio – il Busto Reliquiario verrà portato nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Forio e alle 18.00 si terrà la solenne Concelebrazione presieduta dal M.R. Padre Carlo Maria d’Amodio Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli. Sabato 16 febbraio la Celebrazione si terrà alle ore 7.30, al termine le Reliquie partiranno per Afragola. La chiesa di Sant’Antonio alla Mandra di Ischia, nei giorni della visita della reliquia, sarà addobbata con drappi e fiori.

Le Reliquie del Santo ad Afragola: sabato 16 e domenica 17 febbraio

Una breve tappa è prevista anche ad Afragola, dove già è conservata una Reliquia insigne del Santo. Nel febbraio del 1995 i Frati di Padova donarono al Santuario (poi divenuto Basilica) una reliquia ex massa corporis” di circa 6 cm (oggi conservata in un Busto bronzeo del M° Domenico Sepe). Ad Afragola, così come annunciato dai Frati, il Busto Reliquiario proveniente da Padova arriverà insieme alla Reliquia di San Francesco d’Assisi. L’accoglienza è prevista per le ore 17.00 di sabato 16 febbraio presso la Cappella di San Giuseppe al corso Garibaldi da dove partirà la processione verso la Basilica. Alle ore 19.00 si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica e, subito dopo, una veglia di preghiera con i giovani. Domenica 17 febbraio si terranno le Celebrazioni Eucaristiche secondo i consueti orari dei giorni festivi (alle 7.30, 9.00, 10.30 con affidamento dei bambini, alle 12.00 con la recita della Supplica). Alle 19.00 si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal M.R. Padre Marco Tasca Ministro Generale dei Frati Minori Convenutali e concelebrata dal M.R.Padre Carlo Maria D’Amodio. Durante la celebrazione il Sindaco Claudio Grillo affiderà la città al Santo e, al termine, le Reliquie ripartiranno per Padova.