Select Page

Ragazzi Fuori: il mondo del disagio e della violenza minorile a PresaDiretta

Ragazzi Fuori: il mondo del disagio e della violenza minorile a PresaDiretta

Domenica 30 marzo ore 20.30 Rai3

 

 

PresaDiretta si occupa di adolescenti tra crimine, disagio, cyberbullismo e piattaforme social.

RAGAZZI FUORI, in onda domenica 30 marzo alle 20.30, Rai 3.

 

PresaDiretta ha attraversato il mondo del disagio e della violenza minorile, è entrata nel carcere per minori di Nisida a Napoli e nel Cesare Beccaria a Milano, ha incontrato i giovani, gli operatori e le forze dell’ordine tra dolore, malessere e riscatto. E poi ancora i più fragili, quelli presi di mira dai bulli, sul web e non solo, quelli che non riescono più a sopportare di vivere.

 

Aspettando PresaDiretta, nella prima parte della serata, dalle 20.30 fino alle 21.25 circa, si concentra sulla relazione giovani e social, dal fenomeno dei baby influencer alle famiglie youtuber. Le storie di Mia, Ylenia, Chiara, Diego e dei tanti minorenni alle prese ogni giorno con video da realizzare e centinaia di migliaia di follower. Il parere degli esperti su privacy, marketing, conseguenze sul loro sviluppo. E infine l’esempio della Francia che ha normato per legge autorizzazioni dell’ispettorato del lavoro, certificati medici, giorni di riprese, retribuzione depositata in banca fino alla maggiore età dei giovanissimi influencer del web.

 

E poi la puntata RAGAZZI FUORI. Il viaggio di PresaDiretta parte dalla Campania, tra Napoli e dintorni, con la morte, in pochissimi giorni, di tre giovani: Santo, Arcangelo ed Emanuele: tutti e tre uccisi dalla violenza di loro coetanei. Il racconto dei genitori, degli operatori, delle forze dell’ordine, tra dolore e disagio, armi e volontà di recupero. Seconda tappa dell’inchiesta, gli istituti di pena minorili dove da mesi è un susseguirsi di rivolte: PresaDiretta è entrata nel carcere minorile di Nisida a Napoli e nel Cesare Beccaria a Milano e ha parlato non solo con i giovani detenuti, ma anche con gli educatori e i responsabili degli Istituti. In un sistema carcerario minorile già provato, quali sono gli effetti del decreto Caivano, approvato più di un anno fa per contrastare criminalità e baby gang? Secondo l’associazione Antigone, 12 strutture su 17 sono in sovraffollamento. Mai così tanti minorenni dietro le sbarre, mentre sulle comunità di rieducazione pesano tagli e ridimensionamenti.

 

Ma nella vita degli adolescenti è sempre più presente anche il mondo digitale. Lo dimostra la dolorosa ricostruzione della storia di Alessandro Cascone, che a soli 13 anni si è tolto la vita. Gli investigatori, nel suo telefonino hanno trovato un fiume di messaggi violenti e di insulti agghiaccianti da parte del branco di bulli che lo perseguitava. Ultima tappa, la sala operativa della polizia postale, per capire come difendersi dal cyberbullismo, un fenomeno che colpisce vittime sempre più piccole. In aumento anche casi di sextorsion e deepfake, con richieste di soldi e uso di intelligenza artificiale per spogliare giovani ragazze.

 

 

Ospite in studio con Riccardo Iacona Elisa Giomi, commissaria AgCom e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Roma Tre, per capire quali strumenti mettere in campo per regolamentare le piattaforme social per i giovanissimi.

 

RAGAZZI FUORI: è un racconto di Riccardo Iacona e Maria Cristina De Ritis con Cecilia Carpio, Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Paola Vecchia, Emilia Zazza, Fabio Colazzo e Paolo Martino.

 Redazione