Come pulire l’acciaio: con queste semplici regole tornerà a brillare
In questa rubrica vi spiegheremo come pulire l’acciaio. Dobbiamo subito dire che non servono prodotti chimici basteranno il sapone per i piatti e qualche rimedio naturale.
L’acciaio nelle nostre abitazioni si utilizza molto, soprattutto in bagno e in cucina. Va quindi pulito molto spesso, che non far perdere lucentezza alle superfici.
Evitate candeggina o acido muriatico che potrebbero rovinare per sempre le vostre superfici. Cercate di non utilizzare nemmeno pagliette di ferro, spugnette molto abrasive, lana d’acciaio, spazzole metalliche, carta vetrata e puntelli per eliminare macchie e incrostazioni. Non utilizzate neanche l’acqua bollente perché potrebbe generare sgradevoli macchie.
Come pulire l’acciaio con i rimedi naturali
L’acciaio si può pulire con delle semplici spugnette e panni morbidi che aiutano a lucidare la superficie, senza generare graffi o macchie. Come riporta il portale bigodino.it il metodo più efficace per pulire l’acciaio è utilizzare acqua e sapone per i piatti, pulite tutto con cura e poi sciacquate e asciugate bene. Vedrete che per una pulizia ordinaria basta fare questo.
Se l’acciaio vi sembra molto scuro o ci sono delle macchie o delle incrostazioni potete utilizzare il bicarbonato. Mettete il bicarbonato in una ciotola e aggiungete poca acqua, oppure l’aceto bianco, mescolate e create un composto abbastanza morbido. Passate il bicarbonato sulla superficie da trattare e lasciatelo agire per almeno 10 minuti. Pulite tutto con l’acqua e asciugate con un panno in microfibra.