Napoli. Presentazione del terzo volume della Rassegna Letteraria dei Frati Minimi
Sabato 27 maggio, alle ore 18.00, presso la settecentesca sacrestia del Santuario di Santa Maria della Stella in Napoli, si terrà la presentazione del terzo volume della rassegna letteraria organizzata dal Sistema Bibliotecario Minimi della provincia religiosa di Santa Maria della Stella. Nel testo “Una Fiamma d’Amore: vita di Padre Antonio da Pisticci”, Giovanni Russo, Bibliotecario e scrittore, ripercorre la vita del frate che fu tra i fondatori del convento (attuale Basilica) di Sant’Antonio di Padova in Afragola. La vita di Padre Antonio, teologo e missionario, è stata riscritta dall’autore che, alla Congregazione Vaticana di “Propaganda Fide”, ha reperito anche un suo scritto finora inedito: una relazione manoscritta (del 1632) sulla missione della Custodia di Terra Santa in Armenia. Padre Antonio, rientrato in Italia si trasferì ad Afragola, dove dal 1633 era in costruzione il convento di Sant’Antonio e vi morì il 2 marzo del 1642 in considerazione di grande Servo di Dio e fama di miracoli.
Nel corso della serata interverranno padre Mario Savarese dell’Ordine dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, Direttore del Sistema Bibliotecario Minimi, e padre Nicola Gildi, Rettore della Basilica di Sant’Antonio in Afragola.
Terminato l’evento di presentazione, verrà inaugurata la nuova sala lettura della Biblioteca del Santuario, allestita in un locale attiguo alla sacrestia e realizzata con il contributo economico del “Rotary Club Campania-Napoli” – che sarà rappresentato dal presidente Mario Garzone – e la partecipazione attiva della “Fondazione San Bonaventura” con il presidente Carlo Caccavale.
“La gioia è incontenibile – afferma Giovanni Russo – non solo per il mio testo, pubblicato dalla casa editrice Dottrinari, che verrà presentato in anteprima al Santuario della Stella e del quale potranno essere distribuite gratuitamente 100 copie acquistate con il contributo della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura, ma anche perchè arriviamo alla conclusione di un percorso, iniziato due anni fa con la Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana, che prevedeva la riapertura della sala lettura della Biblioteca. Nel corso di questi anni con diversi finanziamenti, tra i quali quello del Rotary Club Campania-Napoli, siamo riusciti a ristrutturare una sala e ad acquistare le librerie lignee. L’apertura di un presidio culturale, in un luogo difficile come il quartiere Stella, è sempre motivo di sprone, soprattutto per noi bibliotecari, ad intervenire lì dove maggiori sono le difficoltà”.
Ad allietare la serata ci penserà il gruppo musicale dei Damadakà, esperti nella riproposizione delle tradizioni della musica popolare del sud Italia.
Come già anticipato durante l’evento di presentazione, organizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022, saranno distribuite gratuitamente 100 copie del volume.