Select Page

Premio Cardinale Sepe 2018, riconoscimento a Carlo Verna e Alessandro Siani

Premio Cardinale Sepe 2018, riconoscimento a Carlo Verna e Alessandro Siani

Premio Cardinale Sepe 2018, riconoscimento a Carlo Verna e Alessandro Siani

di Pina Stendardo

Premio Cardinale Sepe 2018 – L’Aula Magna della Federico II di Napoli ha ospitato sabato 6 ottobre,  la VII edizione del premio dedicato al cardinale Sepe, promosso dal Movimento cristiano lavoratori di Napoli presieduto da Michele Cutolo e introdotto dal rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi.

Nell’ambito del 13º congresso provinciale del Mcl dal titolo “Forti della nostra identità, attraverso il lavoro. Costruttori di speranza in Italia e in Europa”,  il presidente provinciale Michele Cutolo, ha lanciato la sua novità: l’apertura della scuola politica dei cattolici.

Il Premio Crescenzio Sepe, sostenuto dalla Regione Campania nella persona di Vincenzo De Luca, ha ospitato gli interventi  dell’assessore regionale Sonia Palmieri, del questore Antonio de Jesu.

Presenti il senatore Vincenzo Carbone, il presidente della BCC Amedeo Manzo e l’europarlamentare Barbara Matera.

L’evento moderato dal direttore di Rai Vaticano Massimo Milone, ha insignito quest’anno il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna per la sezione cultura, il presidente dell’ACI Antonio Coppola per il sociale, l’attore Alessandro Siani per lo spettacolo con menzione speciale al “pizzaiolo” del Papa, Vincenzo Staiano.

Il mezzo busto scultoreo raffigurante il cardinale Sepe, è stato realizzato dal Maestro d’arte Domenico Sepe, artista afragolese affezionato da anni alla manifestazione.

Focus accesso dunque sull’importanza della cultura nella costruzione delle opportunità occupazionali e umane collettive.

Anche quest’anno il Movimento cristiano lavoratori ha voluto organizzare il Premio Cardinale Sepe, riconoscendo  valore alle personalità partenopee distintesi nei rispettivi campi di competenza.

A tal proposito il presidente provinciale di Mcl Michele Cutolo ha sottolineato: “Il messaggio forte che proviene da questa città unica e piena di energia, che merita attenzione essendo la capitale del Mezzogiorno, è di essere propositivi e positivi anche sul piano della cultura”.

Alessandro Siani ringrazia Mcl, ribadendo: “Questo che ho ricevuto è un premio che dona ogni anno l’opportunità di stare insieme; si parla sempre della fuga dei cervelli in ambito lavorativo, ma non si parla di dove resta il cuore. Voi sapete che il Golfo è un po’ a forma di boomerang, perchè alla fine il napoletano può fare il giro del mondo ma torna sempre qua!”.

LEGGI ANCHE SCUOLA. NOVITÀ ESAME DI STATO: DUE PROVE SCRITTE E GRIGLIE DI VALUTAZIONE NAZIONALE

Lascia un commento