A NATALE PORTIAMO IN TAVOLA LA TRADIZIONE: LE VONGOLE
Il piatto della tradizione della vigilia di Natale o di Capodanno: gli spaghetti alle vongole.
Le vongole sono dei molluschi ricchi di proprietà nutritive utili all’organismo. Scopriamone insieme i benefici e prestiamo attenzione ad alcuni fattori. Il consumo di vongole – purché all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, possibilmente basata sul modello della dieta mediterranea – può garantire alcuni benefici all’organismo. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di molluschi apportano circa 11 grammi di proteine, 2.5 di carboidrati e 2.5 di grassi, a cui si aggiungono vitamine del gruppo A, B e C, nonché sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio.
Vongole fonte di potassio
Le vongole assicurano una perfetta ricarica di potassio. Questo minerale è utile per le funzionalità degli organi e, in abbinato con il magnesio, sono in grado di ripristinare l’efficienza muscolare soprattutto durante gli stati di stanchezza.
Ruolo delle vitamine A e C
La vitamina A aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, quindi è indicata per pelle, capelli e vista. La vitamina C è, invece, un’ottima alleata per il rafforzamento del sistema immunitario.
Controindicazioni
Le vongole sono un alimento di origine animale, pertanto contengono colesterolo. Si consiglia di consumarle sporadicamente e con porzioni medie, mai eccessive. Inoltre, essendo organismi bivalvi che filtrano acqua di mare, le vongole racchiudono elevate quantità di sodio, da assumere con moderazione soprattutto in caso di ipertensione. Infine le vongole sono alimenti potenzialmente allergizzanti e se ne sconsiglia il consumo sia in gravidanza che in allattamento.
Come mi comporto a tavola durante le feste?
Le festività natalizie sono iniziate. Cresce la preoccupazione sulla fine che faranno le diete salutari seguite nel corso dell’anno. Dolci e prelibatezze natalizie iniziano, come per magia, ad apparire su ogni tavola e c’è sempre la tentazione di provare le nuove ricette di tendenza. Che la preoccupazione riguardi la gestione del peso corporeo, le restrizioni alimentari o solo il mantenimento di uno stile di vita salutare, non significa che non possiamo goderci un delizioso pasto natalizio, il mio consiglio è quello di mangiare tutto, ma con moderazione e rimettersi a regime nei giorni non festivi!
Non mi resta che augurarvi un Santo e sereno Natale.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com