Patrizio Rispo, reading sull’Epifania a Puteoli Sacra
Doppia lettura sabato 8 gennaio alle ore 17 e alle ore 19 con degustazione prodotti bio al Rione Terra di Pozzuoli
Sabato 8 gennaio l’attore Patrizio Rispo sarà ospite del progetto Puteoli Sacra al Rione Terra di Pozzuoli con un reading a tema Epifania. Il volto storico del daily drama “Un posto al sole” impreziosirà i quattro turni di visite (16-17.30 , 17-18.30, 18-19.30, 19-20.30) con due letture alle ore 17 e alle ore 19. Al termine le degustazioni bio preparate dai ragazzi della cooperativa Regina Pacis (ingresso 15€, per info e prenotazioni al 3515508654, 0812305099, oppure info@puteolisacra.it).
Puteoli Sacra offre ai visitatori un viaggio di 2500 anni tra arte e bellezza a partire dal tempio-duomo, vero gioiello storico, architettonico e archeologico dei campi flegrei, che fa passare i turisti dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto, al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’arrivo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta ci sono mura di epoca romana, il Capitolium che era tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
All’interno del museo una preziosissima quadreria seicentesca, tra cui spiccano i quadri di Artemisia Gentileschi: “San Gennaro nell’Anfiteatro”, da poco rientrata dalla National Gallery di Londra, “L’Adorazione dei Magi” e “San Procolo con la madre Nicea”. Presenti anche opere di Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.
Il progetto, coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, è sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Ance Campania.