Olga Matei: vittima innocente di una “tempesta emotiva”
Michele e Olga: due vite distrutte
Michele Castaldo, elettricista 54enne originario di Casoria (Na), e Olga Matei, commessa 46enne, vivono la loro storia d’amore da appena un mese quando l’uomo, non accettando il rifiuto, decide di mettere fine alla vita della compagna. È il 5 ottobre del 2016 e, intorno alle 20.00, a Riccione (Rimini) si vive una tragedia. “Tu sarai solo mia e di nessun altro”, con queste parole, stringendo le mani al collo di Olga, Michele Castaldo ha distrutto due vite.
Il racconto dei fatti
Olga Matei è morta; Michele Castaldo ha, invece, tentato il suicidio ingerendo un mix di farmaci e alcool, e si trova in ospedale. Dal letto di quel luogo di ricovero, davanti al pm Davide Ercolani, confessa il delitto. Michele è un uomo insicuro, è quasi ossessionato dall’essere lasciato e dimostra, in maniera sproporzionata, la sua gelosia. La sera prima del delitto i due hanno discusso per un messaggino ricevuto da Olga, lui va via, ritorna a Cesena (la città dove risiede). Nel pomeriggio del 5 ottobre 2016 torna a Riccione per cercare Olga, vuole parlarle, vuole chiarire di persona, non può accettare che naufraghi anche quella relazione, sebbene la conoscenza vada avanti da poco più di un mese. Va su e giù per viale Dante in cerca della donna che è dal parrucchiere; decide di attenderla in veranda. Olga accetta di parlargli, lo fa entrare e gli offre un bicchiere di vino, cerca di farlo ragionare, lo rassicura: “non c’è nessun altro, te lo giuro, ma tra noi non può andare”. Dopo poco Olga verrà ritrovata, priva di vita, distesa a terra accanto ad un divano.
La “soverchiante tempesta emotiva e passionale”
Michele non accetta quel rifiuto e il pensiero che Olga possa andare con altri uomini: “Tu non lo farai: non sarai di nessun altro”. La vita di Michele era già disseminata di lutti e tradimenti da parte delle compagne, scatta nella sua mente quella che i Giudici di Bologna hanno definito una “tempesta emotiva”, la stessa che si manifestò, subito dopo, anche con il teatrale tentativo di suicidio.
Qui il nostro speciale sul nuovo tentativo di suicidio di Michele Castaldo
La foto di Olga Matei è stata presa dal sito Corriere Romagna