‘O Panettone, la tradizione napoletana del dolce delle feste
‘O Panettone, la tradizione napoletana del dolce delle feste
L’idea di ‘O Panettone impastato con lievito madre ed ingredienti semplici e genuini, tipici della tradizione casalinga partenopea, nasce dall’amore per la panificazione dell’azienda “Antico Fornaio”.
Due ricette: una tradizionale e l’altra con mela e cannella, senza l’utilizzo di semilavorati aggiunti, rendono ‘O Panettone l’ultimo nato tra i prodotti panificati ‘Antico Fornaio’, che racchiude classicità, unicità e innovazione del gusto.
L’ispirazione del dolce delle feste denominato esclusivamente in napoletano, rievoca il forte legame esistente tra familiarità e buona cucina.
L’introduzione di farina di frumento, più digeribile e salutare, costituisce il quid aggiunto ad un impasto soffice e profumato che resta inalterato nel suo sapore delicato, tanto da poter esser mangiato in ogni momento della giornata.
Buono da inzuppare, ideale da servire come dessert da fine pasto o spuntino (dolce o salato che sia), ‘O Panettone è un prodotto che non stanca, ma si fa mangiare morso dopo morso.
L’ispirazione di Antico Fornaio tra tradizione e buon gusto
Il lancio di ‘O Panettone è frutto di ricerca ed esperienza consolidata nel settore della panificazione dell’azienda “Antico Fornaio”, presente da anni nella città di Caivano (Na), con i suoi prodotti sfornati ogni giorno caldi e fragranti, con l’intento di soddisfare le richieste dei clienti, oltre che di ogni palato.
L’azienda della famiglia Ponticelli nasce a Caivano negli anni ’50 da un’idea del compianto Salvatore Ponticelli, che dura ormai da tre generazioni.
L’impegno dell’azienda coniuga ancora oggi tradizione ed innovazione, artigianalità e processi produttivi moderni, materie prime di estrema qualità e lavorazione rispettosa di questa qualità.
Lo sviluppo aziendale dell’Antico Fornaio conta tre laboratori e due punti vendita nei quali gli oltre venti addetti offrono molteplici servizi: dalla produzione di biscotteria secca, sia dolce che salata, dalla pasticceria fresca al cake design, dalla rosticceria della tradizione partenopea alla pizzetteria a trancio fino ad arrivare al servizio di tavola calda e all’organizzazione di banchetti per cerimonie o eventi in genere.
Per un salto di qualità commerciale, Raffaele il figlio, inserisce la famigerata “Rosetta Soffiata”, più leggera perché senza mollica, più duttile perché ha la possibilità di essere confezionata in monouso e sempre fresca.
Tanti gli alimenti principali che accompagnano il percorso imprenditoriale della famiglia Ponticelli, tra prodotti tipici e tradizionali: il pane, la pasta, la frittura, la vasta gamma di pizze.
Elemento fondamentale del successo dell’Azienda è il segreto del lievito madre “o criscito”; la cura e l’antico “mantra” di famiglia per l’impasto con le sue 20 ore di lenta lievitazione, conferisce ai prodotti un valore aggiunto riconosciuto.
La continua ricerca ed innovazione nel campo del “mangiar bene” e “bere bene”, vede oggi la famiglia ‘Antico Fornaio’, pronta a lanciare la sfida del “gusto” nel terzo millennio. Dal punto di vista innovativo lanciare ‘O Panettone nella versione tradizionale con farine scelte e nell’impasto mela e cannella, rappresenta una vera sfida dolciaria per il 2018, anno che segna l’inizio della diffusione sul mercato di prodotti che recano con sé tradizioni e recupero di ingredienti antichi.
‘O PANETTONE TRADIZIONALE AI 5 CEREALI
Soffice e profumato nel trionfo dei 5 cereali antichi, ‘O Panettone si arricchisce di arancia candita e uva sultanina, secondo l’uso della tradizione. La ricetta esclusiva e innovativa, ha calibrato sapientemente il dosaggio tra i diversi elementi dolci che non si sovrappongono tra loro, ma tendono ad equilibrarsi armonicamente per la gioia del palato.
Lista ingredienti panettone ai cereali antichi: Farina ai 5 cereali antichi; Farina di frumento; Lievito madre; Zucchero; Mandorle; Uva sultanina; Arancia candita; Sciroppo di glucosio; Fruttosio; Correttore di acidità; Burro; Uova; Lievito naturale in pasta acida; Mono-gliceridi degli acidi grassi; Aromi; Sale.
‘O PANETTONE MELA E CANNELLA
Per l’impasto con farina integrale della versione più semplice di ‘O Panettone, è stato studiato l’abbinamento di altri due preziosi ingredienti: la cannella, che rivela un intenso gusto aromatico, e la mela cotta, dolce e leggermente speziata.
Distribuita sotto forma di pregiati pezzetti, la mela gioca bene il suo ruolo di arbitro tra il nobile gusto dell’impasto e la dolce presenza della cannella.
Lista ingredienti panettone mela e cannella: Farina ai 5 cereali antichi; Farina di frumento; Lievito madre; Zucchero; Cubetti di mela aromatizzata alla cannella; Cannella; Sciroppo di glucosio; Fruttosio; Correttore di acidità; Burro; Uova; Lievito naturale in pasta acida; Mono-digliceridi degli acidi grassi; Aromi; Sale.
Il Packaging
Elegante e riconoscibile nel suo color biscotto ispirato dal tono bruno della farina ai 5 cereali e integrale, con logo centrale in oro spigato, è un omaggio dell’imprenditrice Maria Argiento ai colori degli ingredienti nobili e salutari dei nostri campi. Due le proposte del Prodotto da 1 Kg e 500 g, ‘Classico’ con nastro color nocciola; ‘Mela e Cannella’ con nastro rosato.