Negozi cinesi presi d’assalto durante il weekend
È un weekend di lockdown in Campania, ma loro sembrano esenti da tutte le altre regole, tranne che dalla mascherina (forse perché le vendono?). Noi ci siamo detti :” Ma non è che in quei capannoni si trasmetti l’immunità ?”
Ovviamente siamo ironici, per non esser drammatici. Ma i negozi cinesi su tutto il territorio campano fanno da bagarre alle grandi catene aziendali, con la differenza che loro non vendono online, ma hanno esercizi fisici, aperti.
Quando i centri commerciali restano chiusi, la gente si trascina in fretta verso il consumismo asiatico, più che nelle altre situazioni. Il covid sarà partito anche dalla Cina, ma di sicuro gli affari asiatici nelle nostre città non hanno conosciuto crisi.
Negozi pieni zeppi: in occasione del Natale, la gente ha voglia (più che timore del covid) di ‘riempire’ l’albero e coglie l’occasione per risparmiare anche, dimenticandosi dei rischi dell’ incuranza.
Di sicuro non saremmo noi a ‘smuovere la coscienza delle masse’, ma informare che, laddove c’è folla c’è il serio pericolo che il virus si trasmetti più in fretta, fa sempre bene, anche perché a quanto pare qualcuno, anzi troppi, l’han dimenticato.