E’ Natale, e la dieta? La nutrizionista consiglia: dimenticatela!
Natale è ormai vicino ed è tradizione, soprattutto al Sud, passare le vacanze natalizie all’insegna dell’abbondanza, specialmente alimentare; si sta a tavola molto a lungo ed inevitabilmente si prende peso. Molte persone vivono questo momento di attesa e di condivisione con molta ansia e preoccupazione, si ha il timore di non riuscire a gestire il proprio peso e la propria alimentazione di fronte alla tavola imbandita.
Come posso gestire la mia alimentazione per godermi il piacere del Natale senza prendere peso? Il cibo non è solo nutrimento, il cibo è amicizia, è tradizione, è festa!
La paura di ingrassare
Attendere le festività con la paura di ingrassare ci rovinerà un momento speciale, anzi, la “rinuncia” sarà controproducente superate le feste. Infatti, l’idea di essere “stati bravi” e di non aver trasgredito durante le feste ci legittimerà a concederci uno sgarro che sarà il responsabile di nuovo sconforto all’idea di aver reso vani tutti i sacrifici natalizi.
Cosa posso fare?
1. Dimentica la dieta!
2. Non alternare abbuffate a digiuni, cioè, se a Natale avrai un pranzo abbondante, non saltare la colazione e/o lo spuntino di metà mattina, non c’è nulla di più sbagliato! Quello che puoi fare è evitare di arrivare affamato a pranzo. Infatti, arrivare di fronte ad una tavola imbandita senza il buco allo stomaco ti consente di scegliere senza essere trasportati dalla fame.
3. Non tuffarti sul primo vassoio che passa, ma scegli prima qualcosa a base di verdura, poi orientati verso quei cibi che ti appagano di più, evitando magari quelli meno graditi.
4. Evita le abbuffate. Non bisogna pensare alla dieta, ma non necessariamente ci si deve riempiere senza misura.
5. In questo periodo di festività ci sono al massimo 5 o 6 giorni di festa, per cui, nei giorni “di mezzo” cerca di rispettare una dieta equilibrata.
Buone feste a tutti
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Parti con il piede giusto, raggiungi i tuoi obbiettivi senza privazioni o patendo la fame! Prenota una visita completa collegandoti qui
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com