Napoli. Incontro Lectura Patrum Neapolitana al Tempio del Volto Santo
Proseguono gli incontri di Lectura Patrum Neapolitana, l’associazione che si occupa di divulgare il pensiero dei Padri della Chiesa, i principali scrittori cristiani, il cui insegnamento ha contribuito, a partire dal V secolo, alla formazione della dottrina cattolica.
I convegni di approfondimento sulla filosofia cristiana dei primi secoli proseguiranno sabato 24 febbraio, con la lectio magistralis del prof. Gabriele Pellizzari dell’Università degli Studi di Milano che leggerà la ”L’iconografia cristiana delle origini come storia dell’esegesi” a cura di G. Pellizzari.
Il seminario, a carattere divulgativo rivolto non solo a cultori ma anche ad appassionati di teologia, si svolgerà presso l’Aula Magna del Tempio del Volto Santo, sito in Napoli in via Ponti Rossi n. 54, di sabato alle ore 17:00. Accanto al relatore ci sarà la prof.ssa Teresa Piscitelli, prof. di Letteratura Cristiana Antica nell’Università di Napoli “Federico II”, che, insieme alla Superiora Generale dell’Istituto delle Piccole Ancelle di Cristo Re, è curatrice delle Lecturae. È prevista l’attribuzione di crediti per gli Studenti della PFTIM e per i Dottorandi dell’Università Federico II di Napoli che parteciperanno alle lezioni. L’ingresso è libero.
Antonio Boccellino