Napoli. Allarme operatori del 118: sono contagiati !
La notizia degli 11 operatori del 118 risultati positivi a Napoli ha destato particolari preoccupazioni nei cittadini.
In un periodo storico come questo, gli Abbiamo creato attorno delle aspettative così alte, nonché riposto tutte le nostre speranze in loro, che oggi sentire di un infermiere, che sia primario o semplice operatore delle autoambulanze, positivo desta comunque preoccupazioni.
È un po’ come quando il nostro idolo calcistico sbaglia un rigore. Certo le conseguenze son diverse. Lì resta il risultato e si va avanti. Quì si parla di altro, non è un gioco.
Forse però non è ancor del tutto chiaro il concetto per cui nessun è immune a questa subdola malattia. Il coronavirus colpisce quando meno te lo aspetti e anche chi credi che sia ‘intoccabile’.
Gli operatori contagiati a Napoli sono ben 11, ma fortunatamente stanno bene.
Altra falsa credenza da sfatare è che gli stessi operatori possano essere facili vettori di contagio. Siamo fuori pista.
Forse sono tra i lavoratori più ‘messi in sicurezza’, potremmo dire benissimamente che gli asintomatici in quel caso (parliamo sul lavoro) non creerebbero problemi. Tute e maschere visive sono dei limitatori efficaci, troppo in questo caso.
Infatti, come comunicato da Giuseppe Galano, direttore del servizio a Napoli e coordinatore regionale del trasporto d’emergenza, Il personale risultato positivo al Covid-19 “ha contratto il virus in ambito familiare, cosa appurata facendo le opportune indagini epidemiologiche del caso e non nei luoghi di lavoro”.
“Il personale del 118 e’ sempre protetto con tutti i dispositivi di protezione individuale – afferma Galano – Anche se rispondono a una chiamata, per esempio da trauma stradale, intervengono indossando tuta, mascherina, guanti, visiera”.
Questo quanto riportato anche su ‘Cronache della Campania’.