Select Page

Salerno. L’Arcivescovo Fiorini Morosini presenta il suo ultimo libro su San Francesco di Paola

Salerno. L’Arcivescovo Fiorini Morosini presenta il suo ultimo libro su San Francesco di Paola

Venerdì 28 aprile, alle ore 18.00, presso l’Aula San Francesco di Paola della Parrocchia Santa Maria ad Martyres di Salerno, si terrà la presentazione del secondo volume della rassegna letteraria organizzata dal Sistema Bibliotecario Minimi. Nel testo, San Giovanni Battista e San Francesco di Paola: la penitenza come profezia e speranza di cambiamento, l’autore, Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Fiorini Morosini – arcivescovo emerito di Reggio Calabria – affronta i contenuti e i significati che possono trovarsi nel parallelismo tra i due Santi. Scopo del volume è restituire un’immagine più autentica del Fondatore  dei Frati Minimi.

Con l’autore “in dialogo” ci sarà Patrizia De Mascellis – Giornalista di Telediocesi.

Il Sistema Bibliotecario Minimi, nato per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio librario conservato nelle Biblioteche dell’Ordine dei Minimi, con iniziative come queste vuole promuovere la lettura e favorire il confronto su tematiche diverse. Il giorno precedente infatti, a Vico Equense, si terrà la presentazione di un volume alquanto particolare, che narra le vicende storiche e umane del vescovo Michele Natale, che fu impiccato per aver aderito ai valori di libertà della Repubblica Partenopea. Qui il nostro articolo sulla presentazione a Vico Equense. Entrambi i testi sono stati pubblicati, nello scorso mese di marzo, dalla casa editrice Dottrinari e questa con il Sistema Bibliotecario Minimi è la loro prima presentazione ai lettori.

Occorre, inoltre, ricordare che durante l’evento, organizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022, saranno distribuite gratuitamente 100 copie del volume.