Arrestato il sindaco di Riace Mimmo Lucano per favoreggiamento dell’immigrazione
Arrestato il sindaco di Riace Mimmo Lucano
di Simone Scarlato
A seguito di indagini svolte dalla Procura di Locri è stato ordinato l’arresto del sindaco della cittadina di Riace Mimmo Lucano. Il comune calabrese, uno dei principali esempi di accoglienza ai migranti a livello europeo, rappresenta un modello di integrazione riconosciuto a livello mondiale il cui principale artefice tuttavia è agli arresti domiciliari.
Le indagini sarebbero basate su un’inchiesta condotta dalla prefettura di Reggio-Calabria in merito alla gestione dei finanziamenti umanitari erogati dal ministero dell’Interno e dalla prefettura di Reggio Calabria al Comune di Riace per l’accoglienza dei rifugiati.
La risposta all’arresto
Numerose sono state le proteste sia da parte di associazioni umanitarie sia dai concittadini del sindaco, i quali hanno tenuto a definire infondate le accuse mosse contro Lucano: “Cosa si contesta, il reato di umanità?”, condividono sui social.
Numerosi i tweet riguardo alla vicenda, ma con visioni decisamente differenti e da parte di Matteo Salvini e di Roberto Saviano, il quale risponde al vicepremier: “In Italia svolta autoritaria”. Anche a Napoli manifestazione spontanea organizzata stamane da migranti e centri sociali in risposta alla visita di Salvini nel capoluogo campano e all’arresto del sindaco calabrese. (foto Mario Varano)
LEGGI ANCHE SALVINI A NAPOLI ACCOLTO TRA GLI APPLAUSI: “LA CAMORRA FA SCHIFO, PIÙ AGENTI IN CITTÀ”