Mese di settembre con l’alta pressione: ritorna il caldo
Mese di settembre con l’alta pressione: ritorna il caldo
Mese di settembre con l’alta pressione. Ci attendono giornate piene di sole e con temperature in ulteriore aumento, ben al di sopra della norma. In particolare le temperature, oltre ad avvicinarsi diffusamente ai 30 gradi, potranno anche superare questa soglia fino a toccare valori di 32-34 °C nella settimana tra il 10 e il 15 soprattutto nelle pianure del Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Il tempo tornerà a cambiare nella seconda parte di giovedì al Nordovest e in Sardegna quando l’avvicinarsi della perturbazione numero due di settembre riporterà la pioggia. La stessa perturbazione poi nelle giornata di venerdì porterà maltempo su molte zone d’Italia, e in particolare al Nord e nel versante tirrenico della Penisola.
Caldo fino al 15 settembre, poi prime piogge al Nord
Come riporta meteo.it la settima che inizia lunedì 10 sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che sarà in grado di proteggere non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa. Le perturbazioni atlantiche, almeno inizialmente, saranno costrette a muoversi a latitudini molto settentrionali, riuscendo ad attraversare soltanto le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava.
L’Italia vivrà così giornate soleggiate da Nord a Sud, senza nemmeno i classici temporali pomeridiani in montagna, e con un caldo anomalo per metà settembre.