LA REGINA DELLE MELE: LA MELA ANNURCA
Una mela al giorno toglie il medico di torno. Scopriamo perché fa così bene.
La mela annurca, tra le diverse varietà, risulta quella con le qualità più benefiche, non a caso ha ottenuto anche la denominazione IGP. E’ l’unica mela italiana originaria del sud, precisamente della Campania, dove le coltivazioni si concentrano, in modo particolare, nel napoletano, casertano e beneventano.
La mela annurca contrasta il colesterolo
Grazie all’elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli, le procianidine, la mela annurca è un’ottima alleata contro livelli alti di colesterolo. Diversi studi hanno dimostrato che la mela annurca è in grado di ridurre di circa il 30% il colesterolo totale e, al tempo stesso, incrementare i livelli di quello buono (HDL). In virtù di questa proprietà sono stati formulati integratori ed alimenti nutraceutici a base di procianidine estratte dalla mela annurca, per il trattamento del colesterolo alto.
Niente più calvizie
Inoltre le procianidine, nello specifico la procianidina B-2, sembrano essere in grado di favorire la ricrescita dei capelli, con un aumento significativo anche del diametro. Per questo motivo la mela annurca ha effetti benefici anche nella cura della calvizie.
Protezione cardiovascolare
La presenza di questi polifenoli determinano, per la mela annurca, un elevato potere antiossidante utile a contrastare efficacemente l’invecchiamento delle cellule e a proteggere l’apparato cardiovascolare. Da aggiungere, poi, che il ferro ed il potassio, contenuti nella mela annurca, sono utili per rafforzare i muscoli e sostenere la loro funzionalità.
Protezione gastro-intestinale con a mela annurca
La mela annurca, grazie all’elevato contenuto di fibra, ha ottimi benefici sull’intestino. La fibra è utile al transito intestinale, inoltre, la presenza di cellulosa nella buccia, favorisce la digestione. La mela annurca è indicata in caso di problemi digestivi, di eccessiva acidità gastrica o reflusso gastroesofageo. Se mangiata cruda, la mela annurca è astringente, se mangiata cotta invece ha un effetto lassativo.
Contiene un elevato potere nutritivo
Grazie al ricco contenuto vitaminico e di minerali, la mela annurca è un frutto molto nutriente. L’abbondante presenza di vitamina A la rende utile per la salute degli occhi. La vitamina C, invece, anch’essa abbondante, potenzia le difese immunitarie, proteggendo l’organismo da influenza e raffreddore. E’ importante consumare mele bio. La maggior parte delle proprietà benefiche delle mele sono nella buccia, piuttosto che nella polpa fresca. Per questo motivo è preferibile acquistarle biologiche e mangiarle con la buccia. A tal proposito vi consiglio di provare i prodotti di “cibo sicuro”, una rete di agricoltori il cui obiettivo principale è la produzione di cibo sano, da loro potrete gustare delle vere prelibatezze! Per info e prenotazioni contattare tramite whatsapp il nr. 3711162281.
La mela annurca per la cura della Bellezza
La mela annurca è in grado di rivitalizzare l’epidermide, idratandola, tonificandola e svolgendo un’azione antirughe. Per usarla come cosmesi naturale è sufficiente frullare una mela bio con il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di olio di germe di grano, applicarla sul viso e lasciare in posa per 15 minuti. Trascorso il tempo occorre lavare il viso con acqua tiepida. Per vedere dei miglioramenti occorre ripetere la pratica 3 volte a settimana.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com