La ricetta della festività: i Manfredi con la ricotta
I Manfredi con la ricotta
I Manfredi, una particolare pasta dall’insolita lunghezza e forma, sono ideali conditi con la ricotta o con il ragù napoletano (sconsigliamo di associare entrambe le cose per non appesantire il piatto, ma i gusti sono personali, quindi: fate come vi pare). Il sugo, mixato con la ricotta, diventa un composto cremoso e saporito che si attacca alla pasta. Seconda la leggenda questo piatto fu creato, nel 1250, per il re di Sicilia Manfredi di Svevia, in guerra con il papato per il possesso dell’Italia meridionale.
La ricetta per 4 persone (con la salsa “semplice”)
Ingredienti: 400 g. di Manfredi; 300 g. di ricotta; passata di pomodoro q.b. secondo il proprio piacere; 1 cipolla; sale; pepe; olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e basilico.
Preparazione: tagliate la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio extravergine; appena inizierà a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro (preparata da voi con pomodori san marzano oppure comprata già preconfezionata). Mentre il sugo cuoce decidete anche di salarlo, intanto mettete a bollire l’acqua, nella quale dovrete, poi, calare i Manfredi. Poco prima del termine, quando ormai la cottura della pasta è ideale, inserite nel sugo qualche fogliolina di basilico. Dopo aver scolato la pasta conditela con il sugo, un pizzico di pepe e aggiungete abbondante ricotta. Attenzione amalgamate bene il tutto e servitelo con una ricca spolverata di parmigiano grattugiato. Il piatto è pronto: non vi resta che sedervi a gustarlo. Buon appetito!
Quando prepararli
I Manfredi con la ricotta vengono preparati soprattutto nei giorni di festa: la domenica, il periodo di carnevale e, per alcuni, anche il giorno di Santo Stefano. Nel napoletano vengono preparati dai cittadini di Casoria il 15 gennaio, in occasione della Festa Patronale dedicata a San Mauro.