PIENO DI SALUTE CON I MANDARINI
LE MOLTEPLICI PROPRIETA’ TERAPEUTICHE DEI MANDARINI
Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta via nulla: la sua buccia è ricca di limonane, un principio antiossidante che ha la capacità di ritardare l’invecchiamento della pelle, inoltre, sempre dalla buccia, si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia, combattere l’insonnia e ridurre la ritenzione idrica. Presenti sul mercato da novembre a febbraio, i mandarini sono un ottimo alleato per contrastare i malanni di stagione!
Le calorie del mandarino
Il valore energetico di questo frutto è pari a circa 72 kcal per 100 grammi di prodotto.
I benefici del mandarino
Questo frutto è in grado di rafforzare il sistema immunitario grazie alla notevole quantità di vitamina C in esso contenuto. Il mandarino è indicato durante il periodo invernale quando le difese immunitarie sono messe a dura prova, in quanto riduce il rischio di contrarre diverse malattie stagionali. In più, l’elevato contenuto di vitamina C, serve per mantenere attivo e vigile il cervello.
Proprietà antitumorali
Il mandarino possiede proprietà antitumorali. Secondo alcuni studi: “un bicchiere di succo di mandarino al giorno toglie il medico di torno“. Pare, infatti, che sia in grado di ridurre il rischio di sviluppare il tumore del fegato. Un gruppo di ricercatori australiani, invece, sostiene che il consumo di mandarini riduce del 50% la probabilità di contrarre il cancro del tratto digestivo.
Proprietà per il cuore
Consumare i mandarini aiuta a regolare la pressione arteriosa e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. E’ particolarmente indicato per chi soffre di pressione alta e ipercolesterolemia. Le proprietà antiossidanti e i flavonoidi presenti nel mandarino prevengono la formazione delle placche arteriosclerotiche, diminuendo la quota di trigliceridi e del cosiddetto “colesterolo cattivo”, e di conseguenza il rischio di infarto e ictus.
Proprietà calmanti
Per chi soffre di ansia potrebbe essere utile l’olio essenziale di mandarino. L’olio possiede, infatti, proprietà rilassanti, aiuta a combattere anche insonnia, stress e depressione. Aggiungere, inoltre, qualche goccia di olio essenziale di mandarino ad un bagno caldo può aiutare a rilassare i muscoli.
Proprietà digestive e dimagranti
Il consumo di mandarino è particolarmente utile per chi soffre di stitichezza: il frutto contiene una buona quantità di fibre che apportano benefici a livello intestinale e facilita, inoltre, la digestione. Pur essendo il più calorico tra gli agrumi, il mandarino è un buon alleato nella perdita di peso: i polifenoli in esso contenuti sono utili nella modulazione del metabolismo lipidico, agevolando il dimagrimento.
Proprietà contro l’anemia
La vitamina C contenuta nei mandarini aumenta, inoltre, l’assorbimento di Ferro contenuto nei cibi ed è per questo motivo che si rivelano molto utili in caso di anemia.
Proprietà per la gravidanza
I mandarini contengono acido folico utile per le donne in gravidanza: questa sostanza previene, infatti, la comparsa della spina bifida nei nascituri.
Le controindicazioni
Non esistono particolari effetti collaterali legati al consumo di mandarino, tranne in caso di allergie o intolleranze. A causa dell’elevata presenza di fruttosio, bisogna prestare particolare attenzione in caso di sovrappeso e diabete. Ad ogni modo, la dose quotidiana consigliata per una persona è di due frutti.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com