Select Page

Mangiate Lupini: riducono il colesterolo e aiutano a prevenire l’ipertensione

Mangiate Lupini: riducono il colesterolo e aiutano a prevenire l’ipertensione
I Lupini contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari

Forse pochi lo sanno, ma questi gustosi semi costituiscono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, con un limitato apporto calorico. Al loro interno sono presenti anche importanti minerali e vitamine. Inoltre, i pochi grassi contenuti nei lupini appartengono alla categoria dei cosiddetti “grassi buoni”, cioè omega-3 ed omega-6. Non va, infine, dimenticato l’apporto di fibra solubile, la quale, rallentando l’assorbimento dei carboidrati, contribuisce alla riduzione dei picchi glicemici. I lupini non sono, quindi, solo uno sfizio, ma possono essere considerati un vero e proprio super-food da consumare preferibilmente in abbinamento a fonti di cereali o con la quinoa, così da aumentare la disponibilità dei nutrienti.

I Lupini abbassano il colesterolo, sono utili per il diabete e migliorano il peso

Grazie presenza di steroli vegetali, il consumo regolare di lupini contribuisce ad abbassare i livelli di assorbimento del colesterolo LDL nel sangue. Il consumo di lupini è utile anche in caso di diabete in quanto favorisce un migliore controllo glicemico. Inseriti all’interno di una dieta bilanciata, i lupini possono favorire una riduzione del peso corporeo. Inoltre, il consumo di questi legumi si associa a un prolungato senso di sazietà che può essere, quindi, associato ad un ridotto introito calorico in caso di diete ipocaloriche.

Lupini e intestino

Agiscono come prebiotico a livello intestinale, cioè stimolano la crescita di batteri “buoni” che vivono nel nostro intestino. La presenza di fibre inoltre, contribuisce a regolarizzare l’attività intestinale, migliorando la stipsi.

Consigli a tavola: l’insalata di Lupini

Per realizzare una ottima insalata con i Lupini vi consiglio di consumarli dopo averli lasciati in acqua una decina di minuti, servirà a ridurre il livello di sale. Aggiungete la quinoa lessata e fredda, di  quinoa, 100 g. di lupini a persona (sciacquati e sbucciati), la cipolla di Tropea tritata, i capperi e l’olio EVO! Buon appetito!

                                                                                Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com ; telefonare al numero 3341011905 oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco