Il liquore cherry fatto in casa. Ecco tutti i segreti e il periodo giusto per farlo
Il liquore cherry fatto in casa. Ecco tutti i segreti e il periodo giusto per farlo
Il liquore cherry o di amarene fatto in casa è profumato goloso, facile da realizzare e giusto da servire a fine pasto come digestivo, ottimo in ogni periodo dell’anno adatto anche per guarnire dolci e gelati.
Ci sono molte versioni per fare lo cherry, c’è chi usa i frutti, chi i noccioli e chi invece come me usa vino rosso corposo e foglie.
Per fare lo cherry con la ricetta che vi propongo vi serve solo una bella pianta di amarene in piena vegetazione, del vino rosso corposo e tre mesi di pazienza!
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione : 30 minuti + 3 mesi di macerazione
Dose per:2 litri circa di liquore
INGREDIENTI:
100 Foglie di amarene
1 L di Vino rosso corposo
1 Barattolo a chiusura ermetica da 2 l
600 g Zucchero
600 g Alcool a 95°
PROCEDIMENTO:
Raccogliere le foglie più belle e sane dalla pianta di amarene, con un tovagliolo umido pulirle bene senza rovinarle e metterle in infusione con il vino rosso in un barattolo a chiusura ermetica per tre mesi in un luogo fresco agitandole di tanto in tanto.
Trascorsi i tre mesi sciogliere lo zucchero con un po’ di vino preso dal barattolo a fuoco lento e lasciare raffreddare.
Appena freddo filtrare il resto del vino ed aggiungerlo allo zucchero sciolto in precedenza.imbottigliare e conservare ancora per almeno 30 giorni prima di consumarlo.
Note: Il periodo giusto per fare lo cherry è tra fine maggio e metà giugno o comunque quando la pianta è in piena vegetazione per far in modo di raccogliere le foglie migliori.
Se il liquore non vi sembra tanto rosso si può aggiungere anche una fiala di essenza di cherry per dare colore ed aroma, ma vi assicuro che se usate un buon vino non ce ne sarà bisogno.