È morto Georg Ratzinger: il fratello amato di papa Benedetto XVI
Erano legati da una profonda fratellanza. Quella fratellanza che li teneva insieme fin da piccoli. Nella foto che vi abbiamo proposto sembrano gemelli e pure Georg era più grande di 3 anni, non si direbbe.
Fin da piccoli giocavano insieme e hanno affrontato tutte le avversità della vita insieme. Il seminario, la vita ecclesiastica. Poi la separazione. Georg non accettò mai “la fortuna” della carriera del fratello Joseph. Quella nomina ad arcivescovo di Monaco nel 1977, poi quella a prefetto della congregazione per la dottrina nel 81 e infine, quella, addirittura di Papa nel 2005.
Non si trattava di gelosia, ma di tristezza. Georg sapeva che quella nomina l’avrebbe allontanato dal fratello e così fu. Il giorno che arrivò la fumata bianca per il fratello, luo si rifiutò di rispondere alle chiamate telefoniche. “Andate tutti al diavolo, pensai. Non lo risposi e se non fosse stato per la mia governante che alzò la cornetta non ci avrei parlato.
Il loro legame però non si è mai distrutto, il tempo li ha fatti rincontrare. E poche settimane fa a Regensburg, Joseph (Benedetto XVI per tutti) andò a fare visita al fratello, già molto aggravato.
A 96 anni, Georg è volato via, in quella casa del Signore predicata per tutta la vita. Le porte del paradiso si apriranno davanti a lui che da la sù veglierà su tutti noi. R.i.P