Il Napoli riparte da Cagliari con una super punizione di Milik
Il Napoli riparte da Cagliari con una super punizione di Milik
di Giuseppe Carrubba
Da Milik a Milik, il destino ha voluto che il goal vittoria lo firmasse proprio lui. Il minuto 91, lo stesso in cui ad Anfield Alisson gli ha sbarrato la qualificazione.
Questa volta il tiro è un vero capolavoro, una pennellata d’autore. Eppure anche alla “Sardinia Arena” la partita non si era messa nel migliore dei modi.
Cagliaritani abili per tutti i 90 minuti a sfruttare le ripartenze e qualche volta ad impegnare seriamente il portiere azzurro Ospina. Soprattutto nel primo tempo, quando probabilmente nella testa dei giocatori partenopei vegliava ancora l’ombra della sconfitta inglese.
Il Napoli concede molto e rischia di trovarsi sotto. La ripresa poi sembra come svegliare gli azzurri che pian piano iniziano a macinare calcio.
Fabian Ruiz sfiora due volte il vantaggio, Milik, imbeccato da un cross di Mertens, fa vibrare la traversa e Zielinski prova senza esito dalla distanza.
Arriviamo cosi’ al 91’esimo, l’arbitro fischia una punizione sul centro-destra. Va proprio Milik, per scacciare i fantasmi di Anfield.
Due passetti, un occhio alla barriera per evitare il linciaggio e boom sinistro a giro che si infila nel sette. La vittoria a Cagliari da morale ad una squadra uscita senza meriti dalla Champions e quanto meno rende ancora viva la competizione.
La Juventus continua a vincere e quindi un passo falso adesso avrebbe significato abbandono anche del sogno scudetto. Attualmente con i bianconeri che non falliscono un colpo la speranza di tornare a vincere quello scudetto che a Napoli manca dal lontano 89-90 è veramente appesa ad un filo.
Ha parlato anche mister Ancelotti al termine della gara- ” La gara ci ha messo di fronte a delle difficoltà, soprattutto nel primo tempo abbiamo dovuto cambiare modo di gioco vista anche l’assenza di Insigne e Mertens. Con loro cerchiamo più la profondità. Ho inserito gente fresca per cercare di creare una gara piena di intensità. “
Poi Carlo torna anche sulla sconfitta di Anfield e il relativo passaggio in Europa League : ” Stiamo facendo e abbiamo fatto molto bene, è una squadra di prospettiva. In champions siamo stati competitivi fino all’ultimo e adesso vogliamo esserlo anche in Coppa Italia ed Europa League. Vedremo il sorteggio cosa ci riserverà. Avremo tempo per preparare le due gare. La finale con il Chelsea? E’ ancora lunga la strada da fare, ma trovarsi in finale contro una big come il Chelsea di Sarri sarebbe un sogno. “