Il ministro dell’ambiente Costa ad Afragola: “Chi inquina il territorio per me è come un mafioso”
Il ministro Costa ad Afragola: “Chi inquina il territorio per me è come un mafioso”
Il ministro dell’ambiente Sergio Costa stamattina si è recato presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, bene confiscato alla camorra situato ad Afragola (Na). Alle ore 11.00, poi, si è tenuto un convegno sul tema della legalità presso la casa comunale.
Il ministro Costa ha voluto ringraziare tutti i presenti e i volontari che si occupano del bene confiscato. “Chi inquina il territorio deve andare via da quel territorio, chi inquina il territorio per me è come un mafioso” ha detto il ministro.
Poi con un post, sulla sua pagina personale di Facebook, ha voluto ricordare l’incontro in questo modo: “La legalità costituisce la base fondamentale per rilanciare il Paese. Da un anno e mezzo i ragazzi che questa mattina mi hanno ospitato ad Afragola hanno ricevuto in gestione quella che oggi è la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, dove invece una volta si veniva a pagare il pizzo, a parlare con i capoclan, a ritrovare magari un trattore rubato, come mille volte ho potuto constatare nella mia “vita precedente”. Adesso si coltivano varietà ortofrutticole locali su una terra felix e fertile con un orto sociale che coinvolge 120 cittadini, ognuno con un pezzettino di terra da coltivare. Le mafie nel passato hanno sottratto questi beni al territorio e ora tornano proprio al territorio che se ne è riappropriato.In queste terre le istituzioni devono essere presenti e io voglio che anche i beni confiscati agli ecomafiosi possano tornare alla comunità ed è per questo che ho inserito la confisca allargata nella legge TerraMia che sarà discussa a gennaio. Perchè chi inquina e non pone rimedio è un criminale e deve essere considerato come un mafioso La strada è questa, le istituzioni insieme con i cittadini. Noi ci siamo”.