Select Page

Il finocchio, toccasana naturale: favorisce la digestione e aiuta a dimagrire

Il finocchio, toccasana naturale: favorisce la digestione e aiuta a dimagrire

Il finocchio favorisce la digestione e aiuta a dimagrire

Il finocchio, toccasana naturale. Poche calorie, gustoso, utile per digerire e persino per le colichette dei bambini: sai tutto su questo ortaggio prezioso?

Il finocchio è un prezioso amico della nostra salute, è consigliato per depurare l’organismo dalle tossine in eccesso, per eliminare l’aria presente nell’intestino o nello stomaco, per fare una ricarica di vitamine e, nelle donne, addirittura, per regolare il livello degli ormoni. Scopriamo insieme tutte le qualità benefiche di questo ortaggio.

Calorie

100 gr di finocchio apportano circa 31 kcal.

Finocchio: Proprietà e Benefici e utile contro i Tumori

Il finocchio contiene un olio chiamato anetolo che, secondo alcuni studi, pare abbia proprietà antitumorali.

E’ stato dimostrato che questo composto contribuisce a ridurre la proliferazione delle cellule tumorali del seno. Studi più approfonditi sono però necessari per comprendere come l’anetolo possa essere usato contro i tumori.

Gli studi hanno anche riscontrato che l’estratto di semi di finocchio, grazie alla concentrazione di flavonoidi, fenoli e alcaloidi, può anche avere effetti protettivi nei confronti della chemioterapia.

Flatulenza

L’assunzione di questo ortaggio ha la capacità di evitare la formazione di gas nel tratto gastro-intestinale e si rivela quindi utile in caso di meteorismo e aerofagia. In realtà, la presenza di acido aspartico che  potenzia le proprietà carminative del finocchio, fa di esso un rimedio molto conosciuto per contrastare la flatulenza.

Rimedio naturale in caso di tosse, mal di gola e infiammazione ai bronchi

L’assunzione di finocchio apporta benefici anche in caso di tosse. Per ridurne i fastidi, è consigliata la preparazione di una tisana a base di foglie e semi. Questi andranno bolliti per 3/4 minuti in 750 mL (circa 3 bicchieri grandi) di acqua per poi essere zuccherata con miele.

Grazie alle proprietà espettoranti di anetolo e cineolo, il finocchio è utile per trattare congestione e bronchite. I semi possono aiutare a sciogliere il catarro e ad eliminare le tossine presenti in gola e nelle vie respiratorie per una più rapida guarigione.

Finocchio per le donne

Il buon contenuto di fitoestrogeni rende il finocchio un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili, il che lo rende particolarmente utile per lenire i disturbi che precedono il ciclo mestruale e placare i sintomi tipici della menopausa.

Abbassa la Pressione Sanguigna

Il finocchio è ricco di potassio. Questo minerale, associato ad una sana ed equilibrata alimentazione, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. Secondo alcuni studi sono necessarie 4 settimane di dieta ricca di potassio per vedere un calo della pressione sanguigna.

Contrasta l’anemia e rafforza il sistema immunitario

Grazie al buon contenuto di ferro e istidina, il finocchio è anche utile in caso di anemia. Il ferro infatti è il principale componente dell’emoglobina mentre l’istidina stimola la produzione di emoglobina. Inoltre il finocchio, contiene una buona percentuale di vitamina C molto utile per rafforzare il sistema immunitario.

Colesterolo

Il finocchio è un’ottima fonte di fibra. Oltre a favorire la digestione, si rivela un ottimo alleato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Benefici alle Ossa

Grazie al suo buon contenuto di calcio, magnesio, fosforo e vitamina K, il finocchio può aiutare a mantenere le ossa forti ed in salute. Quest’ortaggio si rivela quindi una valida alternativa per chi non consuma calcio a sufficienza con l’alimentazione.

Aiuta a dimagrire

Ricco di acqua e povero di calorie, il finocchio favorisce l’eliminazione delle tossine e, grazie alla presenza di fibre, aumenta il senso di sazietà. Un ottimo alleato quindi in caso di regimi alimentari ipocalorici.

Controindicazioni

Si raccomanda un uso limitato e accorto della tisana al Finocchio per le donne in gravidanza e in allattamento nonché nei neonati e nei bambini sotto i 4 anni.

Alcuni individui possono manifestare allergia nei confronti di questo ortaggio con prurito in bocca, gengive o sulla lingua.

E’ sempre meglio non assumere alimenti a base di finocchio per lunghi periodi, in modo da evitare infiammazioni gastrointestinali. L’estratto secco di Finocchio sembra ridurre l’efficacia di alcuni antibiotici come la ciprofloxacina.

Curiosità

Sapete da dove deriva il termine infinocchiare? Poichè finocchio altera la funzionalità delle papille gustative, dopo averlo mangiato tutto sembra più buono e più dolce.

Gli osti non troppo onesti erano soliti offrire finocchi  prima di servire pessimo vino, per mitigarne il gusto. Da qui il termine infinocchiare.

Tisana al finocchio

Ingredienti:

  • semi di finocchio (1 cucchiaino)
  • tiglio (mezzo cucchiaino)
  • rosmarino (mezzo cucchiaino)
  • acqua (mezzo litro)

Preparazione:

Inserire all’interno di una teiera colma di acqua bollente i semi di finocchio, i fiori di tiglio e il rosmarino tritato e lasciate in infusione per 15 minuti. Poi filtrate il liquido nelle tazze e bere dopo i pasti.

Pagina Facebook Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com