Select Page

Underneath the Arches: Hera Büyüktaşçıyan in mostra al rione Sanità

Underneath the Arches: Hera Büyüktaşçıyan in mostra al rione Sanità
Inaugurata la mostra From There We Came Out and Saw the Stars

Giunge alla sua seconda tappa il percorso espositivo d’arte contemporanea Underneath the Arches, curato da Alessandra Troncone e Chiara Pirozzi, con la collaborazione dell’Associazione VerginiSanità. Nel sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo del Serino, area Borgo Vergini-Rione Sanità a Napoli, sabato 1 dicembre 2018, è stata inaugurata la mostra dal titolo From There We Came Out and Saw the Stars, che ospita un’installazione site-specific dell’artista turca Hera Büyüktaşçıyan. Si tratta del secondo appuntamento a cui si presentano puntuali le due giovanissime, intraprendenti e coraggiose curatrici napoletane, che fanno rivivere ancora una volta un bellissimo sito archeologico, nel quale l’arte contemporanea si conforma e amalgama adeguatamente alla storicità e all’intrinseca tradizione che l’ambiente circostante custodisce.

Büyüktaşçıyan e l’acqua 

La scelta di Hera Büyüktaşçıyan è quella di accompagnare lo spettatore tra i cunicoli dell’Acquedotto Augusteo. Un percorso astratto, fatto di materiali solidi, restituisce intimamente la sensazione del defluire dell’acqua sotto la città partenopea. L’elemento dell’acqua è rappresentativo di gran parte della produzione artistica della Büyüktaşçıyan che, già in passato, ha realizzato installazioni in ambienti simili. Tra le sue opere: la Piscina del Patriarca a Gerusalemme o il Küçükyalı Archaeopark di Istanbul. Anche in questo caso l’artista ripropone uno schema costruttivo basato sul rapporto tra visibile e invisibile, tra ciò che è e ciò che è stato, cercando di restituire degna riconoscenza alla tradizione culturale, e soprattutto alla storia artistica, e archeologica in questa caso, dei luoghi interessati dalla sua arte.

Storyteller: narrazione con parole e immagini

Hera Büyüktaşçıyan si è definita una storyteller. Nella fase di ricerca, che precede ogni installazione, leggende locali, riferimenti storici e narrazioni popolane riescono a consegnare nuova linfa alle sue idee e agli spazi prescelti per le esposizioni. Il valore culturale del progetto Underneath the Arches è notevolmente alto, fu  già preannunciato dalla prima mostra, inaugurata il 24 marzo 2018, che vide in esposizione le opere dell’artista Arturo Hernández Alcázar. Anche in questo caso la mostra ha goduto del matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un sentito plauso, ancora una volta, viene restituito, da chi scrive, ad Alessandra Troncone e Chiara Pirozzi, impegnate in vari altri progetti artistici su tutto il territorio partenopeo, e in grado di portare alto il valore della giovane generazione di napoletani esperti e amanti dell’arte.

                                                                           Vincenzo Morrone

INFO per la Mostra

Orari di apertura e visite guidate (1h circa) Sabato 10.30; 12.00; 17.00 – Domenica 10.30; 12.00 potete prenotarvi qui oppure tramite appuntamento scrivendo a aquaugusta.contemporaryart@gmail.com     

PER VISITE GUIDATE AL SITO DELL’ACQUEDOTTO

Associazione VerginiSanità: associazioneverginisanita@gmail.com +39 340-7031630