Select Page

Funerali di don Raffaele Tuccillo. Il vescovo racconta: prima di morire ha cantato un inno alla Madonna

Funerali di don Raffaele Tuccillo. Il vescovo racconta: prima di morire ha cantato un inno alla Madonna

Nella mattina di venerdì 1° febbraio, presso la Parrocchia di Santa Maria d’Ajello in Afragola, si sono tenuti i solenni funerali di don Raffaele Tuccillo. Era presente al rito funebre tutta l’amministrazione comunale con il sindaco Claudio Grillo e molti consiglieri di maggioranza e opposizione. Il sacerdote, che per decenni è stato Cappellano del cimitero comunale e rettore della Chiesetta dell’Immacolata in via Milano, è stato salutato da diverse centinaia di fedeli, gruppi di preghiera e congregazioni religiose. Già dal pomeriggio precedente, presso la stessa Parrocchia, è stata allestita la camera ardente: Don Raffaele si presentava col viso sereno, rivestito dei paramenti sacerdotali. Migliaia, invece, sono stati i messaggi comparsi sui social in suo ricordo. 

Il rito funebre è stato presieduto da Sua Ecc.za Mons. Lucio LemmoVescovo ausiliare di Napoli  che ha sottolineato la semplicità del sacerdote e il carisma profondamente “mariano“. Il presule ha anche ricordato la disponibilità e la grazia del perdono che Don Raffaele, nei suoi oltre 70 anni di sacerdozio, ha dispensato a chi chiedeva conforto e consolazione.

Un episodio, in particolare, ha commosso tutti i presenti. Mons. Lucio Lemmo ha raccontato di essere andato da don Raffaele meno di due ore prima della sua dipartita. Era stanco, debilitato nel corpo ma non nello spirito, e non riusciva più ad aprire gli occhi. Il Vescovo quindi, conoscendo il suo amore per la Madonna, gli ha chiesto un canto mariano e Don Raffaele, che amava il canto e la Vergine Maria, raccogliendo le ultime forze ha iniziato a cantare per la Madonna. È stato questo il suo ultimo atto d’amore!

Ci piace pensare che don Raffaele se ne sia andato allo stesso modo del Santo che tanto amava e che lo ha accompagnato durante tutta la vita. Anche Sant’Antonio di Padova morì cantando un inno alla Madonna: “Oh Gloriosa Domina“.

La foto è presa dalla pagina facebook Sant’Antonio di Afragola – La Voce del Santo  è mostra don Raffaele Tuccillo con Mons. Matteo Maria Zuppi – attuale Arcivescovo metropolita di Bologna – in occasione della Celebrazione Eucaristica del 13 giugno di qualche anno fa.