Forum. Problemi per due Giudici del noto programma: tra riciclaggio e giustificazione di violenze sessuali
Forum: il programma
Nato nel settembre del 1985 è, di sicuro, uno degli appuntamenti fissi di Mediaset. Nel corso degli anni alla conduzione si sono alternate diverse presentatrici, quella che più è identificata con la trasmissione è Rita dalla Chiesa ma occorre citare anche Catherine Spaak, Paola Perego e Barbara Palombelli. È proprio quest’ultima conduttrice che sta affrontando gli ultimi problemi legati alle accuse rivolte ai Giudici di Forum.
La formula “Forum”
Diversi programmi hanno cercato di imitare la seguitissima trasmissione di Mediaset, trasmessa, da diversi anni, su Canale5 e Rete4. Forum, con la sua formula semplice, riesce a conservare, inalterato, lo stesso fascino anche dopo oltre 30 anni. Il programma utilizza l’arbitrato rituale. I fatti sono ricostruiti e impersonati, quasi sempre, da due figuranti. La causa viene analizzata tramite dibattimento tra le parti e, mentre il Giudice si ritira per deliberare, la conduttrice intervista il pubblico, legge i commenti dei telespettatori (se la trasmissione è in diretta) e invita tutti ad esprimersi. Una delle caratteristiche del programma è la bilancia: nei suoi due piatti vengono posizionati due contenitori con dei sassolini che esprimono il favore del pubblico.
I Giudici di Forum
Altro importante simbolo di Forum sono, senza alcun dubbio, i Giudici. La trasmissione, per decenni (dal 1985), è stata identificata con il giudice Santi Licheri, Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione. Nel 2009, quando decise di lasciare la trasmissione per la veneranda età che gli impediva di proseguire, fu sostituito da Francesco Foti.
Un Giudice “indagato”: Francesco Foti
Proprio Francesco Foti, laureato in Giurisprudenza a Roma, impegnato nel processo Moro e altri importanti processi riguardanti “mani pulite”, sta facendo parlare di sé negli ultimi giorni. La procura catanese ha intercettato una sua conversazione con il collega Mariolino Leonardi, arrestato dalla Guardia di Finanza per bancarotta e riciclaggio. Francesco Foti sembra abbia chiesto al collega una consulenza sulla costituzione di una società all’estero per permettere operazioni di riciclaggio di denaro. L’avvocato Leonardi, a quel punto, pare gli abbia suggerito di puntare sulla Croazia dove c’era maggiore possibilità di creare società anonime. In un altro passaggio, non chiaro e per il quale non ci sarebbe ancora la conferma degli inquirenti, i due (Foti e Leonardi) parlerebbero di Brusca e di pentiti. La produzione per tutelare l’immagine di Forum ha deciso, quindi, di sospendere temporaneamente e in via prudenziale il rapporto di collaborazione con il Giudice Foti.
Un giudice che “indigna”: Melita Cavallo
Nel pieno della vicenda che ha coinvolto il Giudice Francesco Foti un’altra tegola è caduta sul programma Forum. Durante la puntata del 23 gennaio u.s. la giudice Melita Cavallo, chiamata a dirimere una causa riguardante il diniego di una donna al riconoscimento del figlio nato da uno stupro, ha commesso un evidente errore di valutazione e espressione. La giudice, che si sta facendo conoscere per i suoi atteggiamenti severi e particolarmente contrari alle donne, ha azzittito la “vittima” dello stupro. Inizialmente ha affermato che non era sta seguita bene dagli psicologi, poi le ha ricordato che entrambi i ragazzi (vittima e carnefice) erano ubriachi la notte della violenza, quasi a voler giustificare l’episodio, e infine ha minacciato più volte di farla allontanare dall’aula. In centinaia i messaggi arrivati alla Redazione di Forum. La rete ha ampliato notevolmente il caso e sono intervenute diverse Associazioni anti-violenza, prime tra tutte il Telefono Rosa, che ha ritenuto la frase della giudice Cavallo un messaggio che manca di rispetto a tutte le donne. In tanti stanno chiedendo la sospensione anche di quest’altro giudice. La trasmissione si troverebbe in serie difficoltà e dovrebbe correre ai ripari.
Notizie riportate da “Il Giornale.it” ai seguenti link che potete visitare per ricevere ulteriori informazioni:
Forum: è stato sospeso il giudice Francesco Foti. Coinvolto in un’indagine della procura di Catania
“Tu stuprata? Avevate bevuto…”. Ora è bufera sul giudice di Forum