Foa, via libera dal Cda Rai. Dura reazione della dem Borioni
Foa, via libera dal Cda Rai. Dura reazione della dem Borioni
Oggi, 21 settembre, Marcello Foa è stato nominato presidente della Rai dopo aver raggiunto una maggioranza di 4 voti favorevoli all’interno del consiglio di amministrazione contro un astenuto (Riccardo Laganà il consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica), e un voto contrario da parte della consigliera in quota PD Rita Borioni la quale ha definito la nomina di Foa “illegittima”. Ora la nomina dovrà essere confermata dalla commissione di vigilanza parlamentare.
Aspre critiche della Borioni (Pd) e da “Liberi e Uguali”
“All’inizio della seduta odierna del CdA, ho presentato formale diffida a procedere all’elezione di Marcello Foa, visti i chiarissimi profili di illegittimità della stessa”. Queste le dichiarazioni rilasciate ai media. Ha poi continuato: “Nonostante ciò il CdA ha deciso di procedere ugualmente. A questo punto mi riservo qualsiasi azione a tutela dell’azienda stessa”
Critiche piovono dal capogruppo alla camera di “Liberi e Uguali”, Federico Fornaro, che contesta l’intromissione del “Carroccio” negli affari della RAI. Contestato anche il Movimento Cinque Stelle in quanto alleato diretto della Lega. (Simone Scarlato).