In scena a Napoli uno spettacolo per ricordare le vittime dell’Olocausto
In scena a Napoli uno spettacolo per ricordare le vittime dell’Olocausto
di Alfonso Infantino
Domenica 27 gennaio è un data speciale per ricordare le vittime dell’Olocausto. In occasione di questa ricorrenza, il regista Luca Gatta ha organizzato un piccolo spettacolo: “La banalità del male – dai diari di Anna Frank ed Etty Hillesum”. Evento organizzato da En Kai Pan, in collaborazione con l’associazione: “Figli in Famiglia”.
Anna Frank ed Etty Hillesum saranno interpretate da Alessandra Martino e Germana Di Martino, le quali in scena riporteranno le testimonianze delle due donne vittime dell’Olocausto e deportate sullo stesso campo di concentramento.
Rammentiamo che Anna ed Etty furono deportate ad Amsterdam – in Olanda – e il loro rapporto aveva come unico anello di congiunzione, esclusivamente il fatto di aver vissuto nella stessa città, senza mai incrociarsi una volta.
Il regista Luca Gatta oltre a selezionare e montare i testi, mette in scena due donne che s’incontrano e iniziano a dialogare e a conoscersi reciprocamente. Una sorta di mondo parallelo che va a storpiare la realtà.
L’una racconta all’altra la sua esperienza e come immaginava il futuro sia a livello personale che in generale per quanto concerne l’Europa, auspicando la pace eterna per tutti, nonostante la loro vita stessa fosse ormai appesa a un filo.
Gatta oltre a creare questo ipotetico incontro, ha immaginato l’eventuale location in cui si è consumato: la soffitta di Anna Frank a intersecare la cameretta di Etty Hillesum. Da lì l’evolversi del loro rapporto, intervallato da proiezioni multimediali.
Proiezioni multimediali accompagnate da musiche, entrambe rigorosamente provenienti dal mondo Yiddish. Ad esse, vanno ad aggiungersi anche gli spartiti rinvenuti nei campi di concentramento, dopo il 25 aprile.
Al margine dello spettacolo, oltre a rivolgere domande sullo spettacolo medesimo al regista Luca Gatta e alle attrici Alessandra Martino e Germana Di Martino, ci sarà un buffet per chi parteciperà all’evento.
Evento che si terrà nella sede dell’associazione Onlus “Figli in Famiglia” alle 18 di domenica 27 gennaio. Il regista e le due attrici si sono detti entusiasti dell’opera, soprattutto per le due donne a interpretare Anna Frank ed Etty Hillesum.