salute

E’PRIMAVERA: DISINTOSSICA IL TUO ORGANISMO

COS’E’ REALMENTE LA DIETA DETOX

Con la bella stagione, insieme alla natura, si risveglia anche il nostro organismo che cerca di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e di recuperare energie per la nuova stagione da affrontare. La dieta detox prevede l’assunzione di alimenti in grado di stimolare e facilitare l’attività di fegato, intestino, reni e polmoni, il cui ruolo è quello di filtrare ed eliminare tossine dal nostro organismo. Ma non solo, depurazione significa anche migliorare alcune abitudini comportamentali e aumentare l’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo.

QUALI SONO GLI ALIMENTI DISINTOSSICANTI?

I cibi disintossicanti sono principalmente frutta e verdura, quindi tutti quei cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.

DETOX PER IL FEGATO

Per disintossicare il fegato è fondamentale bere almeno 2 litri al giorno di acqua oligominerale povera di sodio. Oltre all’assunzione di acqua è importante bere anche bevande purificanti come tè verde che oltre ad essere diuretico e drenante, combatte anche le riserve di grasso. Il limone è uno dei più famosi rimedi per disintossicare l’organismo. Basta bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone al mattino a digiuno. L’azione dell’acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale e favorisce l’evacuazione, liberando l’intestino. Il limone invece, ha proprietà diuretiche e agevola i processi di detossificazione di fegato e intestino. I carciofi favoriscono la diuresi, il corretto funzionamento del fegato, la digestione e la secrezione biliare. Inoltre, sono ricchi di fibre che regolano il transito intestinale e contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Le verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli, lattuga, sono ricche di fibra alimentare, acqua e vitamine, tutte sostanze che favoriscono la purificazione dell’organismo. L’aglio e le cipolle sono ottimi drenanti. Le carote sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, ferro, calcio e potassio. Hanno effetti diuretici e combattono i radicali liberi. La pera grazie al buon contenuto di vitamina C, calcio e potassio, ha un’azione rinfrescante, emolliente, regolarizza le funzioni intestinali. Comunque, in linea generale, basta non perdere di vista la piramide alimentare che pone alla base un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali che aiuta l’organismo a depurarsi e a liberarsi di tossine dannose per la nostra salute.

CURIOSITA’

Anche i centrifugati sono utili per disintossicare e dare energia all’organismo! I centrifugati di frutta e verdura crude sono fonti di vitamine e minerali. I loro nutrienti entrano rapidamente nel circolo sanguigno perché non richiedono un lungo processo digestivo. Assumerli regolarmente, senza aggiungere zucchero o dolcificanti, permette di aumentare l’energia, avere una pelle più radiosa, i capelli più brillanti e una maggiore resistenza alle infezioni. Possono essere consumati anche come spuntino.

RICETTE DI CENTRIFUGATI

· Succo di carota per migliorare le funzioni del fegato: passare nella centrifuga 3 carote e qualche fogliolina di rosmarino. Condire con succo di lime e bere subito.

· Bevanda alle pere per regolarizzare le funzioni intestinali: passare nella centrifuga 2 pere, un pezzetto di radice di zenzero fresca e 2 cucchiai di succo di limone. Bere subito.

                                                                      Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: [email protected] oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco