De Luca vs Mamme. “Davvero volete mandare i vostri figli a scuola in queste condizioni? “
De Luca ha risposto con toni duri alle polemiche delle mamme in seguito alla chiusura delle scuole in Campania.
Il governatore ha di fatto spento ogni speranza, se ancora ce ne fosse stata qualcuna dopo il ricorso al Tar respinto, che si potesse tornare sui banchi.
De Luca sottolinea la necessità e l’importanza di aver preso tale misura in un determinato contesto, prendendo spunto dai numeri dei positivi, in costante crescita anche nel mondo scolastico.
“Negli ultimi giorni si sono dette e scritte tante di quelle banalità. Innanzitutto mi chiedo se davvero una mamma e un papà che siano all’altezza di tali nomi possano mai mandare i loro figli a scuola in queste condizioni. Dopo la riapertura dell’ anno scolastico abbiamo avuto un netto aumento dei contagi infrascolastici. Se prendiamo in considerazione l’ASL Napoli 2 Nord (ad esempio) soltanto lì sono segnalati +360 contagi scolastici, a cui vanno correlati tutti quelli interfamiliari. I ragazzi sono un vettore forte di contagi, la movida e la scuola anche per questo sono le prime cose da chiudere. È stato detto che dovevano esser le ultime. Ma che banalità è mai questa? Gli ultimi potrebbero essere gli ospedali, ma non le scuole. Pensiamo a potenziare la didattica a distanza piuttosto che dire sciocchezze. Fate come me la notte, chiedetevi se tutto questo è davvero necessario oppure se avete delle alternative idonee me le proponete“.