Un anno fa moriva Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries
Un anno fa moriva Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries
di Alfonso Infantino
Lunedì 15 gennaio 2018 la musica piangeva Dolores O’Riordan, la cantante irlandese, voce e leader del gruppo rock Cranberries. Martedì 15 gennaio 2019 cade il primo anniversario della sua scomparsa, tanto assurda quanto scioccante.
A distanza di otto mesi – settembre 2018 – si è scoperto come la cantante originaria di Dublino fosse morta. Dalla capitale irlandese, è trapelato che l’artista è morta a Londra per annegamento, in una camera di un albergo.
Dolores si trovava a Londra per un concerto e in albergo, abusando di alcool, s’immerse in vasca e perse i sensi. Da lì la consequenziale tragedia, che ha portato al triste epilogo: Dolores O’Riordan moriva a soli 46 anni.
Dal 2003 la storica vocalist dei Cranberries, aveva intrapreso anche la carriera da solista, il suo più grande successo: Just My Imagination. Nell’immaginazione di ogni suo fan, sparso tra l’Irlanda e nel mondo, Dolores O’Riordan è sempre presente.
Curioso come è nato il rapporto tra l’artista e il suo iconico gruppo rock anni 90. Colui che doveva essere la voce del gruppo si congedò subito, ritenendosi non all’altezza della situazione, suggerendo al gruppo medesimo chi potesse sostituirlo.
Costui propose Dolores O’Riordan, la quale era un’amica intima della sua fidanzata. Dopo diversi provini, Dolores convinse il gruppo che la promosse come vocalist ufficiale, aprendo la strada ai successi dei Cranberries. Su tutti: Zombie.
Una canzone che più simboleggia i Cranberries e che la maggior part riconosce e ricorda di più del gruppo. Gruppo nato in Irlanda, dietro lo spettro di un altro gruppo irlandese come gli U2, i quali non necessitano di presentazioni.
Bono Vox – voce e leader degli U2 – si recò ai funerali della cantante con la moglie, esprimendo il suo cordoglio ai familiari e agli altri del gruppo Cranberries, con queste parole: “La musica irlandese oggi è più povera senza Dolores O’Riordan”.
La musica irlandese più famosa al mondo, si racchiude infatti in due gruppi: gli U2, mostri sacri dal 1976 e i Cranberries, i quali pure se sono sempre stati accompagnati da un alone di pressione per via degli U2, sono stati mitici negli anni 90.
I Cranberries per omaggiare Dolores O’Riordan, pubblicheranno: “All Over Now”, tratto dall’album che chiuderà il gruppo e lo si evince dal nome: “In The End”. L’ultimo album con la voce della cantante, che da un anno purtroppo non c’è più. (foto youtube).