Covid in Italia. Dopo il 6 gennaio nuove restrizioni? Le ipotesi
Quali saranno le restrizioni dopo il 6 gennaio? Il nostro paese potrebbe decidere riformulare i criteri legati all’indice Rt per decretare zone arancioni e rosse regionali e istituire zone rosse nei fine settimana sull’intero territorio.
Quali sono i possibili scenari?
Nelle prossime ore avremo un quadro più chiaro, tra le ipotesi dell’esecutivo c’è anche quella di rafforzare la zona gialla nazionale. Si prenderà in prestito il modello delle feste fissando per un mese (fino dunque alla prima settimana di febbraio) una zona rossa nazionale nei festivi e prefestivi. Chiusi dunque negozi, ristoranti, bar, vietata la circolazione se non per ragioni motivate.
La data di riapertura delle scuole?
La riapertura potrebbe slittare al 18 gennaio. Tuttavia resta ancora in piedi l’ipotesi che da giovedì prossimo le aule torneranno a riempirsi, anche se solo per metà. Il rientro, come riporta tgcom24, infatti sarà parziale con la didattica a distanza al 50% ovunque e orari d’ingresso scaglionati, ma solo in undici Regioni (il cosiddetto doppio turno, con ingressi alle 8 e alle 10 e lezioni da 45 minuti).