Conte: “Azione di governo finisce qui, rassegnerò le mie dimissioni da presidente del consiglio”
Conte: “Azione di governo finisce qui, rassegnerò le mie dimissioni da presidente del consiglio”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato alle 15 in Senato per rendere le sue comunicazione sulla crisi di governo. Arrivato in Aula ha salutato i due vicepremier Salvini e Di Maio.
“Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalle dichiarazioni del ministro dell’interno e leader di una delle due forza di maggioranza”, questo passaggio “merita di essere chiarito in un pubblico dibattito che consenta trasparenza e assunzione di responsabilità da parte di tutti i protagonisti della crisi. Io ho garantito che questa sarebbe stata un’esperienza di governo all’insegna della trasparenza e del cambiamento e non posso permettere che questo passaggio possa consumarsi a mezzo di conciliaboli riservati, comunicazioni rilasciate sui social o per strada”.
Conte attacca Salvini
Il presidente del consiglio non si è risparmiato ed ha attaccato il ministro dell’Interno ” Salvini ha dimostrato di perseguire interessi personali e di partito”.
“La decisione della Lega di presentare la mozione di sfiducia mi impongono di interrompere qui questa esperienza di governo. Intendo completare questo passaggio nel modo più lineare: alla fine del dibattito mi recherò dal presidente della Repubblica per rassegnare le mie dimissioni da presidente del Consiglio”.