campania

Parte la XXI edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto a Napoli

comicon

Parte la XXI edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto

di Alfonso Infantino

Da giovedì 25 aprile al via la ventunesima edizione del Comicon, la fiera internazionale del fumetto. Come da tradizione, la kermesse si svolgerà in quattro giorni – da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile – e nella medesima location.

La Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà come ogni anno l’evento internazionale dedicato al fumetto. Previsto un boom di gente proveniente da ogni parte dell’Italia e del mondo, la quale verrà apposta a Napoli per il Comicon.

Giovedì, venerdì e domenica il Comicon inizierà dalle 10 e finirà alle 19. Mentre sabato inizierà sempre alle 10 ma finirà alle 21, perché dalle 19:30 fino alle 21, ci saranno le premiazioni del Palmares Ufficiale di Comicon 2019.

Non mancheranno personaggi illustri, come i Manetti Bros, i quali giovedì dalle 14 alle 15 nella Sala Auditiorium – dedicata al cinema e alle serie TV – sveleranno le prime anticipazioni del loro prossimo film su Diabolik.

Dalle 15 alle 16 nella Sala Italia – esclusiva per i fumetti – ci sarà lo scrittore Maurizio De Giovanni, invitato per la trasposizione del suo romanzo I Bastardi di Pizzofalcone in fumetto, senza trascurare la fiction di successo trasmessa su Rai1.

In questi quattro giorni di kermesse, si festeggeranno gli ottant’anni di Marvel Comics, i venticinque anni della Panini Comics e uno spazio dedicato anche ai settant’anni di Topolino. Ci sarà insomma da divertirsi per chi ama il Comicon.

Per non dimenticare gli ottant’anni del re di Gotham: il filantropo Bruce Wayne, semplicemente Batman. Ottant’anni rigorosamente in versione fumetto: come con gli anni è cambiato nel racconto e graficamente il Cavaliere Oscuro.

Ci saranno due dei protagonisti della quarta stagione di Gomorra – in onda il venerdì su Sky Atlantic – come Cristiana Dell’Anna (nella serie Donna Patrizia) e Arturo Musella (Enzo Sangue Blu), pronti a narrare aneddoti sull’amatissima serie TV.

Ad essi si aggiungerà l’attrice Valentina Lodovini – nel cast di Benvenuti al Sud con Alessandro Siani – la quale interverrà per fare il punto sulla commedia italiana, perché sembri in declino e al cinema non riscuota più un grande successo.

Dunque è tutto pronto per gustarci la ventunesima edizione del Comicon, un evento imperdibile per chi può approfittare di andarci almeno un giorno. C’è chi si è organizzato prima, prenotandosi per tutti e quattro i giorni. Effetto Comicon!