salute

Colazione: dolce o salata? Il consiglio della nutrizionista

Colazione: dolce o salata?

Dolce o salata che sia, la prima colazione è una pasto fondamentale per iniziare la giornata con grinta e con il giusto apporto di energia. Molti studi hanno rilevato che chi salta la colazione ripetutamente, rispetto a chi la consuma con regolarità, avrà una difficoltà maggiore a perdere peso. Inoltre, saltando la colazione, si favorisce il fenomeno dello “spizzicamento”, cioè la ricerca ed il consumo di junk food, si spiana in questo modo la strada alla fame e a pranzo non ci si controlla sulla quantità di cibo da assumere.

Fare tutti i giorni colazione è un buon inizio ma non basta.  Spesso si finisce per consumare pasti sbilanciati, ricchi soprattutto di zuccheri e grassi vegetali. Il pericolo di una colazione a base di zuccheri è un rapido innalzamento della glicemia, una massiccia risposta insulinica, quindi un rapido passaggio di glucosio dal sangue ai tessuti. Viene ad instaurarsi così un’ipoglicemia transitoria che provoca un rapido svuotamento gastrico, che contribuisce alla generazione della fame; ciò spinge la persona alla ricerca di altro cibo, questo circolo vizioso termina con l’accumulo di grasso. Dunque è meglio iniziare la giornata con una colazione dolce oppure salata? Una colazione ricca di proteine, non necessariamente salata, sicuramente sazia di più.

Pasto completo a colazione

Una colazione completa, nutriente e saziante prevede:

– carboidrati complessi (cereali o pane integrale, fiocchi d’avena);

– proteine (uova, ricotta, yogurt, prosciutto crudo senza conservanti);

– grassi (burro di alta qualità, frutta secca, cioccolato fondente, avocado);

– dolce (frutta fresca o disidratata, miele, confetture). Esempi di colazione completa: yogurt con fiocchi d’avena noci e miele oppure pane integrale tostato con ricotta ed una confettura di frutta. Infine, tengo a precisare che il caffè non sostituisce la bevanda calda che dovrebbe sempre essere presente in ogni colazione che si rispetti.

Buona colazione a tutti!

                                                                              Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: [email protected] oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco