Coccobello, cocco fresco: è arrivata l’estate!
Ricco di grassi buoni
Il cocco o noce di cocco (Cocus nocifera) è il frutto della palma da cocco. Ogni palma produce circa dieci noci, ognuna delle quali può pesare fino a due chili. Il cocco è ricco di grassi saturi a catena media, che aiutano a ridurre il colesterolo LDL (cattivo), mentre aumentano il colesterolo HDL (buono), che protegge dalle malattie cardiovascolari.
Alleato della dieta?
I grassi a catena media vengono inviati direttamente al fegato, qui vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni. I chetoni sono sostanze che nutrono il cervello, aumentano il senso di sazietà favorendo anche la perdita di peso.
Il cocco combatte le infezioni da funghi
L’acido caprilico, ottenuto dal cocco, è utile contro le infezioni da funghi, come per esempio la candidosi, e combatte anche virus e batteri. In pratica, quest’acido impedisce la proliferazione dei microrganismi. Lo si trova anche sotto forma di integratore.
Cosa contiene la polpa fresca
La polpa fresca del cocco contiene acqua, grassi saturi, carboidrati, fibre, zuccheri e una bassa percentuale di proteine. Notevole anche la percentuale di minerali contenuta nel cocco, in particolare potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Tra le vitamine, invece, è particolarmente ricco di quelle del gruppo B, oltre ad avere piccole quantità di C ed E. L’apporto calorico è piuttosto elevato per un vegetale, fornisce infatti circa 350 calorie per 100 grammi.
La polpa secca
Il cocco secco è ricavato dalla polpa del cocco essiccata. La disidratazione del cocco ne allunga il tempo di conservazione ma, al tempo stesso, va ad aumentare notevolmente le calorie, che arrivano a circa 600 per 100g, facendo perdere diversi nutrienti caratteristici della polpa fresca, come la vitamina C. Poiché il cocco non contiene glutine è adatto anche per celiaci. Inoltre, la farina di cocco ha un basso indice glicemico e può essere usata per sostituire la farina di grano nella realizzazione di prodotti da forno.
L’acqua di cocco
È la parte liquida all’interno del seme, raccolta da noci di cocco verdi, quindi non ancora mature. L’acqua di cocco ha un apporto calorico piuttosto limitato, appena 19 calorie per 100 grammi, è un’ottima bevanda dissetante, reidratante, utile contro la ritenzione idrica e la cellulite. È particolarmente indicata dopo lo sport o dopo l’esposizione al sole per ricaricarsi di sali minerali.
Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista
Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco