Select Page

Catan compie 30 anni: Giochi Uniti a PLAY 25 organizza la partita più grande mai giocata in Italia

Catan compie 30 anni: Giochi Uniti a PLAY 25 organizza la partita più grande mai giocata in Italia

In programma per sabato 5 aprile a Bologna una partita speciale dell’iconico gioco da tavolo con oltre 45 milioni di copie vendute nel mondo. Catan Connect evento di punta della partecipazione della casa editrice partenopea alla più importante fiera di settore in Italia.

Quarantacinque milioni di copie vendute in quaranta lingue diverse, cinque espansioni ufficiali, decine di riconoscimenti e oltre cento milioni di giocatori attivi stimati nel mondo. Parliamo di Catan, vero e proprio pilastro per tutti gli amanti del gioco da tavolo moderno, che celebra 30 anni dalla sua nascita. Proprio in occasione di questo speciale anniversario, Giochi Uniti, la casa editrice partenopea che lo produce in Italia, chiama a raccolta gli appassionati nostrani per la più grande partita di Catan mai realizzata nel nostro Paese.

L’EVENTO
L’occasione è data dal Play – Festival del Gioco 2025, la più importante fiera italiana del settore, che quest’anno si terrà dal 4 al 6 aprile presso Bologna Fiere. Sabato 5 aprile (padiglione 19, stand R38), dalle 11.00 alle 14.00, Giochi Uniti presenta in anteprima per il nostro Paese e organizza una sessione speciale di Catan Connect: L’Isola Senza Confini, una versione innovativa di Catan che supera il limite originario di 4-6 giocatori per permettere a un numero illimitato di persone di partecipare contemporaneamente alla stessa partita. I partecipanti collaboreranno per costruire strade, villaggi e città su un’enorme isola condivisa, vivendo un’esperienza di gioco collettiva senza precedenti.

Si tratta di una prima volta assoluta per l’Italia. Attualmente, la Germania, dove I coloni di Catan sono nati nel 1995 da un’idea di Klaus Teuber, detiene il record di partecipanti alla stessa sessione di gioco con circa 400 giocatori coinvolti contemporaneamente.

Gli aspiranti coloni possono iscriversi gratuitamente all’evento su Eventbrite (al link: https://www.eventbrite.com/e/catan-connect-lisola-senza-confini-tickets-1291080960909?aff=oddtdtcreator).

«Siamo entusiasti di celebrare i 30 anni di Catan con un evento così significativo», afferma Stefano De Carolis, direttore operativo di Giochi Uniti. «Catan Connect non vuole essere solo un omaggio a un titolo che ha segnato la storia, ma anche un’opportunità per dimostrare che il gioco da tavolo in questo momento rappresenta unione, presenza, coinvolgimento e divertimento concreto e tangibile. Da questo punto di vista, la community di Catan è uno straordinario e appassionato esempio».

IL GIOCO
In Catan ogni giocatore costruisce villaggi e città su una mappa esagonale raccogliendo risorse (legno, grano, argilla, pietra, lana) tramite dadi e commerci. Vince chi ottiene per primo 10 punti, espandendo il proprio territorio con strade, colonie e città. Il gioco combina strategia, fortuna e negoziazione. La sua capacità di unire questi elementi alla forte interazione sociale lo ha reso un fenomeno globale, diventando uno dei titoli simbolo del gioco da tavolo moderno.