Casoria. Scontro sulle luminarie, i commercianti chiedono spiegazioni all’assessore alla polizia municipale Marco Colurcio
Casoria. Scontro sulle luminarie, i commercianti chiedono spiegazioni all’assessore alla polizia municipale del comune di Casoria Marco Colurcio
Casoria – Controlli sulle luminarie natalizie installate dai commercianti casoriani. In questi ultimi giorni sono stati diversi i controlli da parte degli uomini della polizia municipale per capire se le luminarie installate dai negozianti fossero a norma con la certificazione di conformità degli impianti. Le luminarie, da un punto di vista normativo, sono equiparati agli apparecchi di illuminazione e come tali devono risultare conformi alle norme tecniche specificatamente previste per gli impianti elettrici di illuminazione.
I commercianti chiedono spiegazioni al sindaco e all’assessore alla polizia municipale Marco Colurcio. Scrive un negozionante su facebook: “Ci hanno intimato di rimuovere le luminarie installate a spese nostre davanti al negozio, perchè il sindaco Bene e l’assessore Colurcio non vengono a parlare con noi commercianti, prima ci dicono di toglierle poi di accenderle”.
Infatti, un post su facebook del sindaco di Casoria l’avv. Raffaele Bene riferisce di accendere le luci. “Le luminarie possono essere accese e ringrazio coloro che spontaneamente stanno rendendo più bella la nostra Città in questo periodo, compensando una nostra lacuna dettata da ragioni puramente economiche. Invito ad accendere le luci in assoluta sicurezza e nel rispetto della normativa, in modo da creare uno scenario complementare agli eventi natalizi organizzati o patrocinati dal Comune e che andranno avanti per tutto il periodo delle feste” ha dichiarato sul tema il sindaco Bene. “Ci sono stati soltanto controlli a campione per verificare il rispetto della normativa vigente e degli standard di sicurezza, nell’ambito di un protocollo stilato coi commercianti. Con l’Aicast (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo) sono state già delineate le linee guida per consentire l’accensione delle luminarie in assoluta sicurezza fino all’8 gennaio” ha concluso il primo cittadino.